G-Shock annuncia il lancio del nuovo modello MTG-B4000, che va ad unirsi ad una delle collezioni tra le più connotate e ricercate di G-Shock, grazie ad una struttura unica che combina sapientemente metallo e resina. Questo nuovo orologio presenta una cassa dal look unico e distintivo, sviluppata attraverso un processo di collaborazione tra i designer di Casio e l’intelligenza artificiale.
Guidati dalla missione “Di portare meraviglia nelle mani delle persone, regalare nuova gioia nelle loro vite”, G-Shock continua a creare segnatempo in maniera unica e innovativa. Con la collezione MT-G, il brand ridefinisce i limiti della costruzione antiurto grazie alla combinazione di materiali diversi, dando vita a design pratici ma originali che superano gli standard convenzionali.
Il nuovo MTG-B4000 è un orologio resistente agli urti, che presenta una cassa distintiva frutto della collaborazione tra designer e intelligenza artificiale generativa, unita all’impiego di materiali eterogenei. È la prima volta che Casio integra l’AI generativa nello sviluppo di un orologio destinato alla vendita. I designer hanno utilizzato questa tecnologia avanzata come strumento creativo per esplorare nuove possibilità estetiche e affrontare nuove sfide progettuali, difficili da superare con soli metodi tradizionali.
Il processo è partito dalle proposte dei designer G-Shock: l’AI ha eseguito simulazioni di carico basate su decenni di dati raccolti sulla struttura antiurto dei G-Shock. Ha quindi suggerito configurazioni ottimali della struttura, tenendo conto della resistenza, delle caratteristiche dei materiali e della lavorazione. I progetti generati sono stati poi affinati attraverso test e regolazioni manuali da parte degli artigiani di Casio, dando vita ad una struttura solida, inedita e dal forte impatto visivo, una firma inconfondibile del DNA di G-SHOCK, resa possibile proprio grazie alla collaborazione uomo-macchina.
La cassa è circondata da un anello costruito con strati di carbonio e acciaio, che conferiscono all’orologio un look unico ma che allo stesso tempo proteggono tutte le componenti interne. La parte superiore della lunetta presenta finiture raffinate, inclusa la lucidatura Sallaz, che conferisce profondità e ricercatezza all’estetica dell’orologio.
Anche dal punto di vista funzionale, l’MTG-B4000 non delude: oltre a ricevere segnali di calibrazione dell’ora da sei stazioni globali, supporta la connessione Bluetooth® Mobile Link per l’abbinamento con lo smartphone tramite l’app Casio Watches, consentendo la sincronizzazione automatica dell’orario e molte altre funzionalità.