Museion Art Club – La residenza d’artista partecipativa e gli eventi a Bolzano

21

Museion Art Club di Bolzano presenta una residenza d’artista partecipativa e due eventi aperti al pubblico con il Teatro de Los Sentidos

BOLZANO – Dopo la residenza partecipativa con l’artista Otis Mensah, Museion Art Club, incubatore culturale per l’incremento della cultura contemporanea in Alto Adige, presenta MUSEION FACTORY SENSORIAL PERFORMING ART una residenza d’artista partecipativa di cinque giorni e due eventi aperti al pubblico con Gabriel Hernandez Ladino, de il Teatro de Los Sentidos. Con MUSEION FACTORY SENSORIAL PERFORMING ART Museion vuole coinvolgere pubblici diversi a un’esperienza partecipata attraverso le possibili forme espressive del corpo e del linguaggio.

Teatro de Los Sentidos promuove lo sviluppo di metodologie volte ad animare uno spazio e a ricrearlo poeticamente, facendo in modo che l’esperienza tocchi sia il pubblico – imaginantes – che l’attore – inhabitant, come loro amano definirli.

Dal 4 all’8 novembre 2022 il workshop si propone di realizzare esercizi sensoriali che risveglino nel partecipante capacità creative di situazioni poetiche a partire dalla propria memoria corporea. Un laboratorio per divertirsi, conoscere sé stessi attraverso gli occhi dell’altro, avvicinarsi al linguaggio teatrale sensoriale e rendersi conto che la realtà, anche se non sempre è ciò che sembra, può anche essere ciò che vogliamo che sia. Un modo per stimolare, attraverso l’olfatto, l’udito, il gusto, i sensi sopiti e scoprire cose che non sappiamo di poter fare, nascoste nel nostro corpo.

In occasione di questa residenza d’artista partecipativa, il museo ha scelto di realizzare due appuntamenti aperti al pubblico: sabato 05 novembre alle ore 19.00 con ART & FOOD un momento conviviale in collaborazione con Alma 9 e Federica Randazzo ospitato dal Teatro de Los Sentidos, i/le partecipanti si troveranno in una situazione sospesa nel tempo. Attraverso suoni, profumi e colori, i sensi sopiti verranno stimolati a sviluppare il loro potenziale espressivo. Il nostro corpo ricorda e i ricordi possono essere utilizzati per caricare il nostro presente, costruire le nostre storie o farle ancora più nostre.

Martedì 08 novembre invece alle 18.00 e alle 19.30, il Teatro de Los Sentidos e i partecipanti alla residenza mettono in scena la performance UNBOXING THE ART. Una performance intima, che vede protagonista ogni partecipante della residenza, che coinvolge al massimo 2/3 spettatori per volta nel “micromondo sensoriale” che ha sviluppato durante l’esperienza di 5 giorni con il Teatro de Los Sentidos.

Teatro de Los Sentidos è una compagnia teatrale che indaga il campo della drammaturgia e del linguaggio sensoriale nell’ambito del teatro immersivo ed esperienziale, nata in Colombia, ma di base a Barcellona, è rappresentata da Gabriel Hernandez Ladino, Direttore del Teatro de los Sentidos, attore, insegnante e musicista indaga, esplora, crea e progetta esperienze sensoriali, costruisce installazioni di labirinti ed esperienze intime e poetiche in tutto il mondo.

Museion Art Club è un incubatore e un amplificatore, che offre spazio, visibilità e networking, alla scena creativa locale, generando una interazione indipendente tra il museo e i promotori del cambiamento urbano; ideato da Museion Art Club Forum, un gruppo di nove giovani esterni all’istituzione che elaborano liberamente formati rivolti al pubblico, ha l’obiettivo di accelerare la cultura contemporanea in Alto Adige.

Un evento di Museion Art Club Forum
Con il sostegno di Museion Private Founders

Residency e appuntamenti aperti al pubblico, realizzati in collaborazione con:
Libera università di Bolzano – facoltà di design ed arti
Alma9 e Federica Randazzo

PROGRAMMA RESIDENZA ARTISTICA
Venerdì 4 novembre: dalle 13.30 alle 17.30
Sabato 5 novembre: dalle 10.00 alle 14.00
Domenica 6 novembre: dalle 13.30 alle 17.30
Lunedì 7 novembre: dalle 13.30 alle 17.30
Martedì 8 novembre dalle 16.30 alle 20.30

MUSEION Casa Atelier
Posti disponibili: 16
Costo: 50 euro (intero), 25 euro (studenti)
Prenotazioni tramite Eventbrite
Lingua: inglese – italiano – tedesco – spagnolo

APPUNTAMENTI APERTI AL PUBBLICO:
Sabato 5 novembre, ore 19 | ART & FOOD
MUSEION Casa Atelier
Posti disponibili: 30
Costo: 15€, IVA inclusa
Prenotazioni tramite Eventbrite

Martedì 8 novembre, dalle 18 alle 19.30 | UNBOXING THE ART
Sala multifunzionale -1, Museion
Ingresso gratuito
Prenotazioni tramite Eventbrite