Nuovo Museo della Musica a Palazzo Pisani di Venezia

439

Le opere di restauro hanno permesso di scoprire un tempio massonico in una delle stanze adiacenti al museo

Palazzo Pisani

VENEZIA – Sabato 19 novembre alle ore 15.30 presso Palazzo Pisani, sede del Conservatorio di Musica B. Marcello di Venezia, verrà inaugurato il Nuovo Museo della Musica.

I beni musicali appartenenti a B. Marcello sono stati raggruppati in diverse aeree tematiche: cordofoni, aerofoni ed infine cimeli, quadri, fotografie d’epoca e spartiti autografi che testimoniano la storia del Conservatorio e la presenza di grandi personalità che hanno caratterizzato la sua vita.

Il tutto è esposto in alcuni tra i più pregevoli ambienti del palazzo che furono sede dell’appartamento nuziale di Alvise Pisani, dove l’accurata pulitura delle decorazioni murarie, degli stucchi e dei basso rilievi ha fatto emergere una fitta simbologia alchemico-massonica permettendone così un nuovo studio che ha dato un esito interpretativo diverso rispetto a quelli precedentemente dati.

Alla luce di questo è stato possibile individuare, in una delle stanze adiacenti al museo, la struttura architettonica di un tempio massonico, ipotesi che potrà essere confermata solo dopo i lavori di restauro.

Alla cerimonia inaugurale seguirà alle ore 17.00 in Sala Concerti, la prima esecuzione in tempi moderni di Il Nome Glorioso In Terra Santificato In Cielo di Tomaso Albinoni. Si tratta di una serenata per soprano, alto, tenore e orchestra eseguita per la prima volta nel 1724 a Venezia per l’Augusto Nome di Sua Maestà Cesarea e Catolica (sic) Carlo VI Imperatore. Verrà reinterpretata da Giulia Bolcato soprano, che il 4 novembre scorso ha aperto la Stagione del Teatro La Fenice per Aquagranda di F.Perocco, Andrea Gavagnin alto, Marco Barbon tenore e l’Orchestra Barocca di Docenti e Studenti della Scuola di Musica Antica del Conservatorio B. Marcello diretti dal M° Francesco Erle.

Il Nuovo Museo della Musica è stato realizzato con il sostegno degli Amici del Conservatorio, curato e realizzato dal dott. Enrico Bertolotti con la supervisione del M° Franco Rossi, Direttore del Conservatorio B. Marcello di Venezia.

Hanno collaborato: Valentina Ripa, tirocinante della Magistrale di Beni Culturali di Verona, con la Tesi di Laurea sull’apparato decorativo massonico degli ambienti di Palazzo Pisani, con la supervisione della Prof.ssa Laura Corti; Artur Miller, tirocinante della Facoltà di Architettura di Ferrara, per la progettazione e realizzazione del museo; Lara Silber, tirocinante della Facoltà di Design di Bruxelles e IUAV di Venezia, per la Tesi di Laurea sulla realizzazione di una proposta di marketing ed editing per il nuovo museo; Marco Dolfin, tirocinante della Magistrale di Storia dell’Arte presso Ca’ Foscari, per la nuova catalogazione e lo studio di tutti i beni e i dipinti del museo.