New Era esplora la new Wave di ACCRA

65

chantal azari

New Era incontra la nuova generazione, vera anima dei luoghi e dei suoni della capitale balneare del Ghana

New Era, marchio leader mondiale di headwear, mantiene il suo profondo legame con la musica e la cultura giovanile underground di tutto il mondo ed, esplorando le scene underground emergenti, incontra i protagonisti che definiscono la creatività per le generazioni future.

Sulla costa occidentale africana, ad Accra, la capitale del Ghana che si affaccia sul mare, sta emergendo uno scenario che non ha precedenti nel paese. Grazie alla determinazione, all’energia e alla curiosità dei giovani ghanesi, un’intera comunità creativa si è formata intorno alla musica alternativa e alla cultura dello skate e del surf e si sta velocemente arricchendo di nuovi collettivi, nuove idee e nuovi spazi per stare insieme, creare e suonare.

La città fa da cornice al nuovo documentario di New Era che parla dei suoni innovativi provenienti dal Ghana e fa parte di una docu-serie che continuerà per tutto il 2023. Per l‘occasione New Era collaborerà con le comunità creative di tutto il mondo, offrendo donazioni e sostegno per aiutarle a continuare a crescere. “In Ghana si dice sempre: o afrobeat o niente”, dice Sandy Alibo, tra i protagonisti del documentario e fondatrice di Surf Ghana, Vibrate Space e Freedom Skatepark, tre realtà che sono diventate fondamentali per la nuova scena musicale di Accra. “Ma io dico: sbagliato! Esiste una piattaforma che offre una scena alternativa, lo skatepark”.

Secondo Sandy “la comunità ghanese è pronta a creare, costruire e a entrare in contatto con il resto del mondo. Insieme a New Era”, spiega, “voglio offrire loro le risorse e gli strumenti per realizzare le loro idee”. Nel 2016 Sandy ha creato Surf Ghana, un collettivo di surfisti, skater, musicisti, artisti, fotografi, DJ e altro ancora. “L’idea era quella di spiegare che, collaborando, si possono raggiungere molti obiettivi. Anche quelli inaspettati”. Nel dicembre 2021 Sandy ha sfruttato il crescente impulso del collettivo per aprire il primo spazio ad Accra dedicato allo skate: il Freedom Skatepark.

Fin dal primo giorno questo spazio è diventato molto più di uno skatepark; è l’epicentro della fiorente scena musicale alternativa ghanese, dove nascono collaborazioni, si formano collettivi e si organizzano feste. Uno dei collettivi più in voga di Accra è All My Cousins. “All My Cousins siamo io, Narah, Cozy, Tony, Seyyoh, Shrek e Juicy”, spiega Ansah, co-fondatore del gruppo, oltre che artista, produttore e DJ. “Siamo un gruppo di cugini che si ritrovano per confrontarsi, entrare in contatto e creare”.