“Nilde Iotti – La passione per la democrazia”, convegno con Ascani

33

ROMA – Giovedì 5 dicembre, alle ore 14.30, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati si svolgerà il convegno “Nilde Iotti – La passione per la democrazia”. Apre la vicepresidente della Camera, Anna Ascani (foto). Saluti di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti. Conclusioni di Marisa Malagoli Togliatti, presidente onoraria della Fondazione. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

Nilde Iotti (1920-1999) è stata una politica italiana di spicco, prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati, incarico che ha ricoperto dal 1979 al 1992. Membro del Partito Comunista Italiano (PCI), Iotti è stata una figura importante nel panorama politico italiano del dopoguerra, sostenendo i diritti delle donne, la giustizia sociale e l’uguaglianza.

Durante la sua carriera, ha lavorato per migliorare le condizioni delle lavoratrici e ha giocato un ruolo fondamentale nell’elaborazione di leggi cruciali per la parità di genere e per il progresso civile in Italia. La sua figura è spesso ricordata per il suo impegno civico, la sua eleganza e il suo stile politico sobrio e incisivo.