“Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza” alla Festa del Cinema di Roma

114

ROMA – In anteprima alla Festa del Cinema di Roma “Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza”, un film di Elisabetta Sgarbi con Nino Migliori che si racconta per la prima volta in questo film, nello spazio del suo atelier in via Elio Bernardi 6 a Bologna, ripercorrendo la sua vita artistica e personale, le sue imprese e le sue sperimentazioni. Racconta Elisabetta Sgarbi: «È la storia di un film mio e non mio. È un film su Nino Migliori che, sin da subito, sfugge di mano, e diventa un film di Nino Migliori».

Con la complicità di Marina Truant, direttrice della Fondazione Nino Migliori, e le musiche originali di Mirco Mariani, polistrumentista e leader degli Extraliscio, che ha tradotto in note l’elettricità che si è respirata sul set. Nel cast anche Gilda Mariani, già musa dei film di Elisabetta Sgarbi e ora anche di Nino Migliori. Direttore della fotografia Andrés Arce Maldonado. Montaggio Andrés Arce Maldonado e Elisabetta Sgarbi. Scenografie Simone Puzzolo e Lorenzo Soriani. Una produzione Betty Wrong, con il supporto di BPER Banca ed Enel.

Elisabetta Sgarbi ha ospitato a ‘La Milanesiana 2022’ una mostra di Nino Migliori “Nino Migliori. Lumen – A lume di candela” (presso la Galleria Ceribelli di Bergamo). La mostra era composta da 28 scatti della serie “Lumen – A lume di candela”, un omaggio ad alcune delle più importanti opere della scultura di tutti i tempi (come “Ilaria del Carretta” di Jacopo della Quercia o “Paolina Borghese” di Canova) ritratte sotto una fioca luce che crea una prospettiva inedita e un nuovo, sorprendente chiaroscuro.