Operazioni di salvataggio in Emilia Romagna a “Dalle parte degli animali”

60

Nella puntata di domenica 21 maggio in onda su Retequattro si parla anche delle star del Cras Stella del Nord e del cagnolino di Gigi d’Alessio

Una puntata molto speciale da trascorrere insieme ai dolcissimi animali del bosco guariti al Cras Stella del Nord della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, con un tono di amarezza: vedremo, infatti, le terribili immagini che arrivano dall’Emilia-Romagna dove i volontari della LEIDAA, coordinati dalla sede nazionale, sono impegnati in frequenti interventi di salvataggio degli animali o di ripristino delle infrastrutture che li ospitavano. Conosceremo poi la capriolina arrivata al pronto soccorso, operata e prontamente risanata, i tordi bottacci da restituire al cielo e ci sono gli scoiattolini grigi cresciuti nel Cras e diventati uno più bello dell’altro. Questo e molto altro nella nuova puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla in onda la domenica su Rete4 alle 10 e 25, in replica in seconda serata, il mercoledì, sempre su Rete4. Non cambiate canale, restate dalla parte degli animali, dalla parte dell’amore.

Focus sull’Emilia-Romagna, con il suo inferno di acqua e fango che colpisce uomini e animali: assisteremo alle operazioni di salvataggio dei volontari della LEIDAA. Fra i tanti quello a Russi, nel Ravennate, dove sono andati a prendere uno ad uno gli animali rimasti intrappolati e li hanno condotti in salvo attraversando le zone alluvionate con i trasportini o altri mezzi di fortuna. Durante le operazioni hanno trovato cavalli e asini che si aggiravano in mezzo a tanta desolazione e li hanno accompagnati dove potevano trovare cibo e riparo. A Faenza l’acqua è rimasta alta per molte ore ed è stato necessario intervenire con un gommone per recuperare gli animali che altrimenti sarebbero morti annegati o di fame, tra i quali un cagnolino anziano e cieco salvato ieri mattina. A Bologna, nella zona dell’aeroporto, i volontari hanno portato cibo alle numerose colonie feline. Altri aiuti alimentari sono in arrivo dalle sezioni LEIDAA di tutta Italia.

Momenti più distesi al Cras Stella del Nord, vero ospedale per tutti gli animaletti del bosco, dove le porte sono sempre aperte. Arriva una capriolina ferita, una cesena, invece, riguadagna la libertà. L’allegro viavai della vita, Curiosate insieme a noi in queste piccole-grandi storie. Felice e contento è Chase, il cagnolino bianco di Gigi D’Alessio, che pur portando un nome inglese, è italianissimo, anzi napoletano e tifa (con evidente successo) per il Napoli calcio. E restano liberi e felici anche i cervi della Mesola che ora abitano, oltre al bosco nei pressi di Ferrara, anche nelle selve della Calabria.

Ma ora, come al solito, dedichiamoci agli animali che sperano di trovare una casa, un nuovo inizio. Thor, un molossoide, cerca l’affetto che merita. Buddy, cagnolino nero portafortuna, sarà un vero “amichetto” (come dice il suo nome). Per gli amanti dei gatti, c’è Salvo, un batuffolo. Camilla, invece, è una gallinella delle sette meraviglie. L’adozione live racconta il tenero abbraccio tra il cagnetto Leo e la sua nuova mamma Rosy. Che emozione!

“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono i quattrozampe che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).