Orologi sostenibili, la collezione Grenen Solar di Skagen

33

grenen solar skagen

Orologi con caratteristici dettagli di design ed elementi ecosostenibili: movimento ad energia solare e l’acciaio riciclato per almeno il 50%

RICHARDSON (TEXAS) – Skagen, il marchio di orologi e gioielli di ispirazione danese, è lieto di annunciare il lancio della sua nuova collezione sostenibile: Grenen Solar. Il lancio di questo prodotto è un ulteriore dimostrazione della volontà del brand di far sì che tutti i suoi orologi tradizionali contengano elementi sostenibili entro il 2025, come ad esempio movimenti a energia solare, acciaio riciclato, ecopelle o plastica di provenienza oceanica. La collezione Grenen Solar fa sfoggio di caratteristici dettagli di design senza tempo, elementi ecosostenibili come il movimento ad energia solare e almeno il 50% di acciaio riciclato. Il movimento ad energia solare permette a chi indossa l’orologio di ricaricarlo in qualunque condizione di luce, naturale o artificiale.

Grenen Solar, progettato con un movimento a tre sfere di fabbricazione giapponese alimentato ad energia solare, offre la massima precisione e una riserva energetica di sei mesi, oltre a essere una dimostrazione dello spirito innovativo del brand e del suo impegno verso una produzione più responsabile. Questi orologi vantano anche una cassa da 37 mm realizzata con almeno il 50% di acciaio riciclato e cinturini in pelle. I prodotti in pelle di Skagen sostengono la produzione responsabile con il supporto del Leather Working Group. Il Leather Working Group è un’organizzazione senza scopo di lucro, responsabile per una delle certificazioni ambientali più importanti al mondo per il settore della produzione della pelle. Lo scopo del LWG è quello di migliorare l’impatto della catena di approvvigionamento in modo onnicomprensivo diventando lo standard globale di riferimento per la produzione della pelle e inglobando tutti gli elementi e gli attori della catena di valore di questo prodotto. Questi favolosi orologi non sono solo ecosostenibili, ma rappresentano anche dei classici senza tempo di stile e design.

“Essere leader nella sostenibilità richiede un’evoluzione costante, e l’ultima versione di Grenen Solar è la nostra miglior espressione, in questo senso, fino ad oggi”, ha dichiarato Selena Delk, vicepresidente del marchio Skagen. “Il DNA danese e il curatissimo design che hanno reso Grenen un’icona sono invariati, ma l’aggiunta del movimento solare porta la collezione ad un altro livello”.

Skagen lancerà la collezione Grenen Solar con cinque modelli con cassa da 37 mm, disponibili ad esempio in color argento, color oro rosa, grigio antracite e nero. I cinturini che accompagneranno i modelli sono realizzati con la classica maglia d’acciaio e la pelle caratteristiche del brand, per adattarsi alle più diverse personalità. Fedele all’etica moderna e scandinava di Skagen, i modelli Grenen Solar sono dei bellissimi accessori senza tempo con un design curato e un approccio positivo per il pianeta. Questa collezione sarà disponibile al prezzo di 199 €. Grenen Solar è la nuovissima proposta della linea Grenen, la più caratteristica del marchio, realizzata in tante varianti per la massima versatilità e comodità.

Skagen ha fatto propria la missione di essere il leader mondiale nella produzione di orologi e gioielli sostenibili. Ed ecco i modi in cui si sta adoperando per raggiungere questo obiettivo:

PRESENTE

Il 90% dei nostri orologi tradizionali contiene elementi sostenibili, poiché fa propria una o più delle seguenti caratteristiche:

● I prodotti in pelle di Skagen sostengono la produzione responsabile con il supporto del Leather Working Group.

● Tutte le casse in acciaio sono realizzate con acciaio riciclato almeno al 50%.

● Più movimenti solari e automatici per ridurre il consumo di batteria.

● Riduzione dell’uso di plastica vergine, usando materiali come #tide ocean material®

● La carta principale delle confezioni di Skagen è certificata FSC e ricavata da materiale completamente riciclato.

● In quanto creatori delle nostre collezioni di gioielli, il nostro impegno verso la sostenibilità ci spinge a usare una quantità sempre maggiore di acciaio riciclato nelle collezioni.

FUTURO

● Per la fine del 2022, prevediamo che tutti i materiali utilizzati per le spedizioni siano realizzati con elementi completamente riciclati.

● Entro il 2023, prevediamo di introdurre una collezione di orologi interamente fatta di materiali riciclati.

● Entro il 2025, prevediamo che tutti i nostri orologi tradizionali contengano dei materiali sostenibili, intendiamo ampliare la nostra offerta di gioielli sostenibili e introdurre un programma di ritiro per ricostituire o riciclare gli orologi irrecuperabili in modo responsabile.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di Skagen in materia di sostenibilità, ti invitiamo a visitare la pagina del marchio dedicata alla sostenibilità su www.skagen.com. La collezione Grenen Solar di Skagen sarà disponibile in una selezione di negozi dal 29 agosto 2022.

Skagen

Uno stile intramontabile e sostenibile è alla base del processo di design di Skagen, volto alla creazione di modelli destinati a durare per tutta una vita, con un occhio di riguardo per le persone e il pianeta. Riconosciamo l’importanza delle nostre collaborazioni, dei fornitori e dei materiali utilizzati e celebriamo le nostre scelte di design: movimento solare, pelle ecosostenibile e materiali recuperati e riciclati. La sostenibilità non è una scelta, è uno stile di vita. Viviamola fino in fondo.