Papa Francesco incontra la premier Meloni

72

foto papa francescoCITTÀ DEL VATICANO – Papa Francesco (foto) riceverà oggi in udienza la premier italiana Giorgia Meloni. L’incontro tra i due, secondo quanto si apprende, si terrà alle ore 10 nel Palazzo apostolico. Il pontefice riceverà dunque la nostra presidente del consiglio per affrontare insieme le principali tematiche di attualità, in quello che sarà un colloquio senza dubbio molto atteso.

AGGIORNAMENTO – E’ durato trentacinque minuti il colloquio privato in Vaticano tra Papa Francesco e la premier Giorgia Meloni, iniziato alle 10. La presidente del Consiglio era accompagnata dal compagno Andrea Giambruno e dalla figlia Ginevra. Francesco, nel tradizionale scambio dei doni, ha offerto alla premier un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”.Donati anche i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest’anno e il Documento sulla Fratellanza Umana.

Tra gli altri regali anche un volume sulla ‘Statio Orbis’ del 27 marzo 2020, a cura della LEV, uno su l’Appartamento Pontificio delle Udienze, a cura della Prefettura della Casa Pontificia ed unaaltro volume dal tiolo: “Un’Enciclica sulla pace in Ucraina”. Da parte sua, la presidente del Consiglio ha donato al Papa una copia di “La Santa Messa spiegata ai bambini” di Maria Montessori del 1955 e un volumetto contenente “Il Cantico delle creature” e “I Fioretti” di San Francesco d’Assisi, del 1920. Infine Meloni ha voluto anche donare a Francesco un angelo dalla sua collezione privata.