Papa Leone XIV, Bartolomeo a Tv2000: “Mi ha assicurato che verrà a Nicea. Forse il 30 novembre”

23

ROMA – “Stamattina ho incontrato Sua Santità Papa Leone. Ho visto con grande soddisfazione che possiamo continuare sulla stessa strada delle nostre chiese per il Cristianesimo intero, per la pace nel mondo. E mi ha assicurato che vuol venire in Turchia per l’anniversario di Nicea. Non abbiamo fissato una data concreta, ma certamente quest’anno: può darsi il 30 novembre”. Lo dice il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, a margine della visita di oggi sulla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore.

“Questo è il nostro desiderio, anche il nostro augurio – aggiunge Bartolomeo – e sarà nostro onore di accogliere Sua Santità Papa Leone, forse nel suo primo viaggio fuori dal Vaticano. A Nicea ma anche una visita ufficiale alla Chiesa di Costantinopoli, al Patriarcato Ecumenico”.
Per l’insediamento di Papa Leone XIV, afferma Bartolomeo a Tv2000, “ho voluto visitare anche la tomba del suo predecessore il nostro carissimo, rispettoso, amico Papa Francesco, con il quale abbiamo collaborato per il bene della Chiesa e dell’umanità durante il suo pontificato”.
“Abbiamo pregato davanti la tomba di Papa Francesco – conclude Bartolomeo – Ho lasciato alcune rose in sua memoria e ho invocato la sua preghiera dal cielo per noi tutti e per il suo successore con il quale abbiamo stamattina inaugurato una collaborazione, un’amicizia e una fratellanza nel Signore, a cui rimettiamo tutta la nostra visione per l’avvenire della Chiesa, tutta la nostra speranza e tutto il nostro affetto fraterno reciproco”.