Il Parco del Castello di Miradolo (TO) si racconta a Orticola 2023

62

castello di miradolo parco paolo mantovan

Il Castello di Miradolo (TO) si racconta a Orticola, la XXVI edizione della mostra mercato botanica di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi, in programma a Milano. Tre le occasioni per scoprire il mirabile esempio di giardino all’inglese di oltre sei ettari a pochi chilometri dal capoluogo piemontese. L’incontro con Paola Eynard, vicepresidente della Fondazione Cosso, venerdì 12 maggio alle ore 16 a Orticola, farà conoscere le caratteristiche dello stile romantico del Parco. Il podcast “La voce di Orticola” di Paola Eynard, curato da Orticola di Lombardia, racconterà il patrimonio arboreo del Parco che annovera cinque splendidi alberi monumentali. L’ingresso gratuito nei giorni 13, 14, 20 e 21 maggio ai possessori del biglietto di Orticola, infine, permetterà di scoprire, dal vivo, il Parco, organizzato intorno a un’imponente radura centrale e contraddistinto dalle linee sinuose dei contorni, dalle macchie arboree caratterizzate da una notevole varietà di tessiture, colori e forme, dalla presenza di piccoli corsi d’acqua, dalla traccia di un antico lago.

Negli oltre sei ettari sono presenti alberi di diversa dimensione e pregio, con oltre una quarantina di esemplari di grande importanza storico-botanico, tra cui 5 alberi monumentali: il carpino bianco, dal tronco spettacolare che ricorda un antico merletto; il tasso, l’albero più antico del parco; il Ginkgo biloba, nella radura dei tassodi; l’albero dei tulipani, lungo il viale dei bossi, che supera i 40 metri; il cipresso calvo, adiacente alla corte rustica. Nei pressi della casa del custode sorge poi il bosco dei bambù giganti. Al centro del bosco, come nel resto del giardino, la presenza dell’acqua è importante: l’intero parco è attraversato da un sistema di canali irrigui che permette alla vegetazione di prosperare e diffonde intorno una rilassante sonorità.

Il podcast è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=BFVrOn_Mn3c

I podcast sono caricati sul canale Youtube di Orticola di Lombardia (https://www.youtube.com/@Orticolae) e richiamati sulla pagina del sito ufficiale di Orticola ed essi dedicata (https://www.orticola.org/?p=20591) che comunica l’iniziativa e la presenta al pubblico con immagini e brevi frase descrittive.

INFO

Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)

0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

www.fondazionecosso.com