Pasqua 2024, dove andranno in vacanza gli italiani all’estero

49

Parigi, Londra, Barcellona tra le mete più gettonate per le vacanze di Pasqua 2024. Per chi è ancora indeciso, ci sono voli last minute

Volo aereoMILANO – Con le festività pasquali dietro l’angolo, Skyscanner, la piattaforma leader mondiale per la comparazione dei voli, ha analizzato i suoi dati interni svelando le destinazioni più popolari per gli italiani in partenza quest’anno. *

Inoltre, grazie all’enorme quantità di dati a sua disposizione, Skyscanner ha anche analizzato le tendenze di viaggio locali per gli italiani in partenza dalle principali città, tra cui Milano, Roma, Napoli, Bologna.

La classifica 2024 di Skyscanner

Come è emerso da una recente ricerca della piattaforma, il 94% dei viaggiatori italiani si dichiara desideroso di provare nuove destinazioni nel 2024, soprattutto se ciò consente loro di risparmiare sui costi.** Non sorprende quindi che la ricerca di punta di questo periodo sia proprio la funzione “Ovunque” di Skyscanner, che mostra tutte le destinazioni disponibili in ordine di prezzo, dimostrando come i viaggiatori italiani rimangano flessibili sulla destinazione in base ai costi e cerchino costantemente ispirazione sui luoghi da visitare.

Per quanto riguarda i Paesi europei più cercati sulla piattaforma, la Spagna, con il suo clima gradevole e le sue destinazioni cittadine e balneari da sogno, si posiziona all’unanimità in cima alla lista dei desideri degli italiani per le vacanze pasquali. Lo confermano anche le ricerche locali con partenza da Milano, Roma, Bologna e Napoli. Seguono Francia, Regno Unito, Germania e Olanda.

Tendenze locali

Ci sono alcune variazioni curiose in termini di ricerche locali: ad esempio, da Milano, è il Regno Unito al secondo posto della lista, dopo la Spagna, seguito dalla Francia che chiude il podio, mentre i viaggiatori che partono da Roma e Napoli, invece, prediligono i Paesi Bassi e la Germania.

Vacanze in città

In termini di città, le destinazioni più popolari tra i viaggiatori italiani per un break pasquale includono l’affascinante Parigi, la dinamica Londra e la vivace Barcellona. Chiudono la top 5 italiana l’elegante Madrid e la pittoresca Amsterdam, con un volume di ricerche riconfermato anche a livello locale. Le destinazioni internazionali più popolari dall’Italia a Pasqua 2024*:

Paesi più cercati dall’Italia

1

‘Ovunque’

2

Spagna

3

Francia

4

Regno Unito

5

Germania

6

Olanda

7

Portogallo

8

Marocco

9

Albania

10

Polonia

Città più cercate dall’Italia

1

‘Ovunque’

2

Parigi

3

Londra

4

Barcellona

5

Madrid

6

Amsterdam

7

Budapest

8

Praga

9

Vienna

10

Siviglia

“La Pasqua rimane un periodo importante per i viaggiatori italiani e anche quest’anno sono in molti a pianificare una fuga, con le città europee in cima alla lista delle destinazioni. Per coloro che stanno pensando di prenotare in questi giorni, ci sono ancora molte offerte last minute a prezzi accessibili. Rimanere flessibili sugli orari di viaggio e sulle destinazioni aiuterà i viaggiatori a trovare i prezzi migliori, e gli strumenti di viaggio di Skyscanner (Ovunque, Mese intero, Avvisi di prezzo) sono tutti modi semplici per aiutarli a confrontare le opzioni e i costi”, commenta Stefano Maglietta, Travel Expert di Skyscanner.

I city-break economici da prendere “al volo” a Pasqua 2024:****

Volo a/r per Tirana, Albania, a partire da 29 euro a persona dai principali aeroporti italiani

Volo a/r per La Valletta, Malta, a partire da 36 euro a persona dai principali aeroporti italiani

Volo a/r per Breslavia, Polonia a partire da 47 euro a persona dai principali aeroporti italiani

Volo a/r per Città del Lussemburgo a partire da 64 euro a persona dai principali aeroporti italiani

Volo a/r per Göteborg, Svezia, a partire da 65 euro a persona dai principali aeroporti italiani

Per ulteriori suggerimenti su come ottenere il massimo dalla prossima vacanza last minute, la pratica guida di Skyscanner può aiutare i viaggiatori a pianificare la fuga perfetta.

Note di ricerca

*Dati interni di Skyscanner ottenuti sulla base di ricerche per viaggi andata e ritorno in classe economy dall’Italia, effettuate nei primi mesi del 2024 (dal 01/01/2024 al 04/03/2024) per viaggi in partenza tra il 28/03/2024 e il 02/04/2024.
**Ricerca condotta a dicembre 2023 da Skyscanner e OnePoll attraverso un sondaggio su 2.000 adulti italiani che hanno intenzione di viaggiare nel 2024.
**** Tariffe calcolate attraverso lo strumento di ricerca “Ovunque” su voli di andata e ritorno in classe economy dall’Italia con partenza tra il 28/03/2024 e il 02/04/2024, prezzi aggiornati al 07/03 e soggetti a variazioni.