Pasqua e Settimana Santa 2024: programmazione su Tv2000

344
questo mistero è grande
questo mistero è grande – Credit: Tv2000

In diretta dal 28 marzo, giovedì santo, al 1 aprile, lunedì dell’Angelo anche su Radio InBlu2000. Film: Gesù di Nazaret di Franco Zeffirelli e Risorto di Kevin Reynolds

Programmazione speciale di Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) dedicata alla Pasqua. L’emittente della Cei trasmette le seguenti dirette con Papa Francesco: giovedì 28 marzo alle ore 9.30 la Messa del Crisma e alle 16 dalla Casa Circondariale Femminile di Rebibbia la Messa in Coena Domini; venerdì 29 alle ore 17 la celebrazione della Passione e alle 21.15 la Via Crucis dal Colosseo; sabato 30 alle ore 19.30 dalla Basilica vaticana la Veglia pasquale; domenica 31 alle ore 10 la Messa di Pasqua seguita dalla benedizione ‘Urbi et Orbi’ dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro; lunedì 1 aprile alle ore 12 la recita del ‘Regina Caeli’.

Le celebrazioni del triduo pasquale con Papa Francesco sono trasmesse in diretta anche su Radio inBlu2000.

Giovedì Santo, 28 marzo ore 20, in diretta la Veglia di preghiera ‘Con Gesù nell’orto degli ulivi’ dalla Basilica del Getsemani.

La programmazione speciale di Tv2000 dedicata alla Settimana Santa prevede anche: da giovedì 28 a sabato 30 maro ore 19 e domenica 31 marzo alle ore 9.20 Questo mistero è grande. Il Triduo pasquale, momento di preparazione alla Pasqua con preghiere e riflessioni sul Vangelo della Passione.

Film in prima serata: Gesù di Nazaret di Franco Zeffirelli (28-29-30 marzo), Risorto di Kevin Reynolds (domenica 31 marzo – Pasqua), Giovanni Paolo II di John Kent Harrison (lunedì 1 aprile).

Documentari: giovedì 28 marzo in onda Segni – miracoli eucaristici ore 8.30 e Io spero Paradiso ore 22.50. Sabato 30 marzo La sindone di Torino ore 6.30 e Il sepolcro di Gesù ore 11. Domenica 31 marzo Celestino V il Papa fuori dal mondo ore 22.55. Lunedì 1 aprile Sacro come un uomo ore 17.30.

Calendario:

GIOVEDÌ 28 MARZO – GIOVEDÌ SANTO

Ore 8.30 documentario SEGNI – MIRACOLI EUCARISTICI Info e foto
del regista Matteo Ceccarelli
Il documentario prende le mosse dall’esperienza di Carlo Acutis e dal suo rapporto con l’Eucaristia per affrontare un viaggio emozionante tra fede e scienza. Il film accompagna lo spettatore, seguendo le tappe della mostra ideata dal giovane Carlo Acutis, in un viaggio alla scoperta dei miracoli eucaristici avvenuti dagli anni Novanta a oggi in diverse città del Messico, Argentina, Polonia.

Ore 9.30 GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA – MESSA DEL CRISMA CON PAPA FRANCESCO dalla Basilica di San Pietro
Ore 13.20 GESU’ DI NAZARETH di Franco Zeffirelli pnt 1
Ore 16 MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE CON PAPA FRANCESCO nella Casa Circondariale Femminile di Rebibbia

Ore 19 QUESTO MISTERO E’ GRANDE TRIDUO PASQUALE pnt 1 Info e foto
“Questo Mistero è grande”: quattro appuntamenti (Giovedì Santo, Venerdì Santo, Sabato Santo, Domenica di Pasqua) che accompagneranno il sacro Triduo, con la Fondazione Frammenti di Luce.

Quattro meditazioni nel cuore della Settimana Santa, che spalancano lo sguardo alla Fede e alla Bellezza nel contemplare il Mistero della Passione, Morte e Resurrezione del Signore, fonte e Culmine dell’Anno liturgico. Un percorso di Preghiera, Meraviglia e Bellezza, guidati dai testi della Sacra Scrittura e della Liturgia, dai gesti, dalla danza, dai canti della tradizione nello scenario meraviglioso della Cattedrale di Bari, insieme alle immagini del Museo diocesano con il suo prezioso rotolo dell’Exultet.
Ore 20.00 VEGLIA NELL’ORTO DEGLI ULIVI DA GETSEMANI diretta
Ore 21.20 film GESU’ DI NAZARET di Franco Zeffirelli pnt 2
Ore 22.55 documentario IO SPERO PARADISO Info e foto
regia Daniele Pignatelli.

Nel carcere di massima sicurezza di Opera (Milano, Italia) 3 detenuti responsabili di omicidi, 2 ergastolani Ciro e Giuseppe, fine pena mai, e Cristiano, fine pena 2031, sono stati scelti fra 1300 detenuti per produrre artigianalmente, con le loro mani un tempo sporche di sangue, ostie che vengono consacrate nelle chiese di tutto il mondo, divenendo così il corpo di Cristo. Il loro sogno è consegnarle di persona nelle mani benedette del Santo Padre Papa Francesco, al quale scrivono una lettera. Una storia vera senza precedenti al mondo.

VENERDÌ 29 MARZO – VENERDÌ SANTO

Ore 9.15 film PONZIO PILATO di Irving Rapper
Ore 11 VIA CRUCIS DA GERUSALEMME
Ore 13.20 GESU’ DI NAZARET di Franco Zeffirelli pnt 2

Ore 16 IL DIARIO DI PAPA FRANCESCO

Ore 17 VENERDÌ SANTO «PASSIONE DEL SIGNORE» – CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE CON PAPA FRANCESCO

Ore 19 QUESTO MISTERO E’ GRANDE TRIDUO PASQUALE pnt 2 Info e foto
Ore 21.15 VIA CRUCIS DAL COLOSSEO CON PAPA FRANCESCO – Venerdì Santo «Passione del Signore»

Ore 22.30 film GESU’ DI NAZARETH di Franco Zeffirelli pnt 3

SABATO 30 MARZO – SABATO SANTO

Ore 6.30 documentario LA SINDONE DI TORINO Info e foto
Un percorso di conoscenza che apre numerosi interrogativi, una vera e propria avventura. Le inedite riflessioni dell’arcivescovo di Torino, Roberto Repole accompagnano lo spettatore a scoprire il senso profondo della Sindone, una testimonianza storica, ma, nel contempo, oggetto di preziosa devozione. Gian Maria Zaccone, direttore del Museo della sindone di Torino, spiega, invece, la delicata linea di demarcazione tra la scienza e la fede raccontando quanto emerso dalle ricerche effettuate negli anni da studiosi appartenenti a vari ambiti disciplinari.

Ore 8.30 ORA DI MARIA in diretta da Lourdes

Ore 11 documentario IL SEPOLCRO DI GESU’ Info e foto
I campioni di Malta estratti all’interno della Basilica del Santo Sepolcro, appartengono al complesso funerario realizzato dai romani 1700 anni fa sul sito identificato come il luogo di sepoltura di Cristo. Il documentario segue il team di esperti nel corso dei lavori di restauro dell’Edicola, l’apertura della tomba e gli esami che hanno portato alla scoperta. Nel corso dei secoli la Basilica del Santo Sepolcro è stata oggetto di violenti attacchi, incendi e terremoti. Nel 1009 è stata rasa al suolo per poi essere successivamente ricostruita, portando gli studiosi a chiedersi se quello fosse il luogo identificato, 17 secoli fa, da una delegazione inviata dall’Impero romano, come la tomba di Cristo. Nell’ottobre 2016 in occasione dei lavori di restauro dell’Edicola, la piccola struttura all’interno della Basilica che racchiude i resti della grotta venerata come il sepolcro di Gesù Cristo, il team scientifico del Politecnico di Atene ha potuto aprire, per la prima volta dopo secoli, la tomba e analizzare campioni di malta. Fino ad oggi si riteneva che il complesso risalisse a non oltre mille anni fa. Ora, grazie agli esami di questi campioni, è confermato che si tratta del sito identificato 17 secoli fa come il luogo di sepoltura di Cristo.

Ore 12.50 GESU’ DI NAZARET di Franco Zeffirelli pnt 3
Ore 14.35 Sulla Strada, il Vangelo della Domenica

Ore 16 film L’APOSTOLO PIETRO E L’ULTIMA CENA di G. Sabloff
Ore 19 QUESTO MISTERO E’ GRANDE TRIDUO PASQUALE pnt 3 Info e foto

Ore 19.30 VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE SANTA CON PAPA FRANCESCO
Ore 22.00 GESU’ DI NAZARET di Franco Zeffirelli pnt 3

DOMENICA 31 MARZO – PASQUA

Ore 7.35 LA CASA SULLA ROCCIA p.ta 2

‘La casa sulla roccia’, docuserie in otto puntate, scritta da Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj, che racconta storie di comunità parrocchiali, con testimonianze di laici e sacerdoti, di giovani e anziani sul senso di essere Chiesa, di essere casa, che accoglie tutti, che difende e cura chiunque bussi alla sua porta, rivelando un mistero profondo: l’amore per il prossimo. Ogni puntata entra nel cuore della comunità, mostrando con i protagonisti la loro quotidianità e le varie attività che svolgono per conoscere la “roccia” su cui si fonda la loro vita.
Ore 9.20 QUESTO MISTERO E’ GRANDE TRIDUO PASQUALE pnt 4 Info e foto

Ore 10:00 MESSA DI PASQUA CON PAPA FRANCESCO
Ore 12 BENEDIZIONE URBI ET ORBI
Ore 15.15 FILM LA TUNICA di Henry Koster

Ore 18.30 VITA MORTE E MIRACOLI – SANT’IGNAZIO
Ore 21.00 RISORTO di K. Reynolds

Ore 22.55 documentario CELESTINO V IL PAPA FUORI DAL MONDO Info e foto
Nonostante siano trascorsi secoli, la vicenda di Pietro da Morrone, eletto Papa come Celestino V nel 1294, per diventare poi famoso con la sua rinuncia, è ancora uno degli episodi storici più discussi e controversi del Medioevo. Influenzato dalla profezia di Gioacchino da Fiore che prevedeva l’avvento di un Papa riformatore e l’inizio dell’età dello Spirito Santo, il già ottantenne Pietro del Morrone – che godeva di fama per il dono dei miracoli attribuiti alla sua intercessione – accettò per fede e sottomissione a Dio il ruolo da Papa, al quale rinunciò però dopo meno di quattro mesi.

LUNEDÌ 1 APRILE – LUNEDÌ DELL’ANGELO
Ore 12 REGINA COELI DI PAPA FRANCESCO

Ore 17.30 documentario SACRO COME UN UOMO Info e foto
La Sicilia, l’isola in cui si possono incrociare i colori di un intero continente: dal bianco delle saline, al rosso della lava, dal verde del carrubo, al giallo dello zolfo. Per raccontare tutta la varietà dei suoi luoghi bisognerebbe trascorrere su quest’isola un’intera vita o, semplicemente, entrare in un luogo magico come l’archivio fotografico del maestro Giuseppe Leone. Le sue foto raccontano oltre mezzo secolo di riti religiosi, feste di paese, paesaggi e matrimoni siciliani.

Ore 20.55 film GIOVANNI PAOLO II di J. K. Harrison pnt 1