Pasta con tuco, la ricetta e i consigli in tv: ecco dove

366

pasta con tuco

Questa sera su Striscia la notizia nuovo appuntamento con la rubrica “Capolavori italiani in cucina” a cura di Paolo Marchi

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) la rubrica “Capolavori italiani in cucina” curata dal giornalista enogastronomico Paolo Marchi (fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose) è dedicata alla pasta con “tuco” di Matias Perdomo e Simon Press, chef sudamericani del ristorante Contraste di Milano.

La ricetta nasce come rivisitazione di un tipico piatto dell’America Latina, prima di scoprire che il “tuco” altro non è che il “tocco” genovese (un sugo tradizionale della cucina ligure preparato con carne di manzo e pomodoro), importato nel Sudamerica da emigranti italiani negli anni ’30.

«È un raviolo farcito con il pane imbevuto nel “tuco”», semplificano gli chef, che spiegano la ricetta: «Preparare i ravioli con della pasta fresca all’uovo. Per ottenere il “tuco”, soffriggere in olio evo cubetti di verdure (cipolle, carote e peperoni), aggiungere la carne di manzo tagliata a tocchetti, bagnare con il vino rosso e aggiungere i pomodori pelati. A cottura ultimata, immergere delle molliche di pane nel sugo e adagiarle dentro ai ravioli. Dopo aver cotto i ravioli, servirli con del grana grattugiato e un po’ di salsa al “tuco”».

La ricetta completa della pasta con “tuco”, così come le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabile sul sito di Striscia la notizia (www.striscialanotizia.mediaset.it).