Pd: ‘Avanti con Conte, affrontare le sfide economiche’

56

ROMA – “Si è tenuta una video chat con il segretario Zingaretti (foto), il vice segretario Orlando, i capigruppo di Camera e Senato e la delegazione dei ministri. Non è emersa alcuna volontà di contrapposizione con il presidente Conte. Piuttosto è stata confermata l’esigenza di costruire da subito un percorso per affrontare in maniera adeguata le grandi sfide economiche e sociali che abbiamo dinnanzi ma che sia un percorso serio e concreto”. Lo sottolineano fonti del Pd dopo le tensioni emerse con il premier sugli Stati generali dell’economia.

“Non possiamo sbagliare. Ogni risorsa va utilizzata nel modo più efficace per risollevare e cambiare positivamente lo sviluppo della nazione. Siamo favorevoli dunque all’apertura di un processo che coinvolga appieno realmente, e non in maniera superficiale, le migliori energie produttive, sociali e intellettuali italiane per definire in tempi certi e con obiettivi chiari gli indirizzi concreti e strategici da assumere nei prossimi mesi. Allargando il confronto a tutte le forze politiche democratiche disponibili”. Così fonti del Pd dopo la riunione di stamane al Nazareno.

“Mentre si parla di Stati Generali e si leggono tensioni tra il Pd e il premier (è bastato fare l’accordo con Italia Viva e subito altri hanno iniziato a prendere le distanze dal Primo Ministro, chissà perché) noi abbiamo delle proposte concrete: sulle aziende, sul fisco, sulla giustizia, sull’Europa, sulla politica internazionale. E soprattutto noi abbiamo una visione da offrire, non solo singole ricette”. Lo scrive nella sua e-news il leader di Iv Matteo Renzi.