Pd, pronta la mediazione: si approva manifesto, ma resta carta del 2007

73

ROMA – E’ pronta la mediazione messa a punto da Enrico Letta (foto) con Roberto Speranza e con i quattro candidati alla segreteria Pd. L’assemblea oggi voterà il manifesto del partito ‘Manifesto per il nuovo Pd – Italia 2030’, che sarà la “base politica” del partito, ma che non abroga la carta dei valori del 2007. Inoltre, la fase costituente resterà “aperta”.

Ecco il testo del dispositivo che Letta chiederà all’assemblea nazionale di votare: “L’Assemblea Nazionale Costituente approva il Manifesto per il Nuovo Pd Italia 2030. Il Manifesto è la base politica della nascita del Nuovo Pd e l’Assemblea invita circoli e aderenti a una mobilitazione nazionale finalizzata a diffonderne e discuterne i contenuti”.

E ancora: “Il Manifesto non ha effetti abrogativi della Carta dei Valori elaborata al momento della fondazione del Pd. L’Assemblea decide di tenere aperta la fase costituente valutando la necessità di un tempo più lungo da offrire ai territori e agli organismi dirigenti eletti dal Congresso per approfondimenti ed eventuale introduzione di nuovi modelli organizzativi”.