Pellegrinaggio Macerata-Loreto 2020: veglia di preghiera e rosario

741

pellegrinaggio macerata-loreto 2020

Appuntamento per sabato 13 giugno alle 21 con la diretta da Tv2000. L’evento sarà trasmesso dal Santuario della Casa di Loreto

MACERATA – Il 42° Pellegrinaggio Macerata-Loreto con la veglia di preghiera e la recita del Rosario in diretta su Tv2000 (canale 28 del digitale terreste e 157 di Sky) sabato 13 giugno alle ore 21. L’evento sarà trasmesso dal Santuario della Casa di Loreto e presieduto dall’Arcivescovo di Loreto, mons. Fabio Dal Cin.

LA STORIA

Il Pellegrinaggio è un gesto di fede popolare a cui partecipano ogni anno migliaia di persone, soprattutto giovani. Il cammino notturno verso la Santa Casa di Loreto si snoda per 28 chilometri tra le colline marchigiane, scandito dalla preghiera, dal canto e dal silenzio. Storica è stata la partecipazione di Giovanni Paolo II nel 1993, così come la vicinanza di Papa Francesco attraverso gli audio-messaggi rivolti ai pellegrini negli ultimi anni.

PERCHÉ FARLO

“Come mai il Pellegrinaggio Macerata-Loreto è un avvenimento nella vita delle persone che vi partecipano tanto da tornare ed invitare sempre nuovi amici? È un’occasione per dar voce al bisogno che vive in noi; una voce che, se ascoltata, diventa imponente come un popolo e semplice come una preghiera. Il bisogno che ci spinge a camminare tutta la notte ha una risposta di cui si può fare esperienza ora: all’arrivo la gioia prevale sulla stanchezza, l’evidenza sullo scetticismo, la bellezza sulla paura. Non è solo l’alba di un nuovo giorno, ma, negli occhi di tutti, l’alba della vita che Gesù risorto ci annuncia”. Lo si apprende dal sito ufficiale del Pellegrinaggio Macerata – Loreto.