“Per una vera parità sul lavoro tra uomo e donna”, parla Di Maio (M5S)

86

ROMA – Stamattina il leader politico del M5S, Luigi Di Maio, è stato al Quirinale per la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, quest’anno dedicata al tema “Donne e Costituzione”.

“E’ proprio la nostra Carta, all’articolo 37, a ricordarci che “la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore” – afferma Di Maio – E’ una parità che oggi ci sembra scontata, eppure nella realtà ancora non c’è: il tasso di occupazione femminile è ancora troppo basso rispetto a quello maschile (nel Mezzogiorno il 21,9% delle donne non lavora) e restano ancora differenze profonde in termini di retribuzione e di possibilità di fare carriera rispetto ai colleghi maschi. La strada per una vera parità sul lavoro è ancora lunga e passa per un valore: la meritocrazia. Lavoreremo per questi obiettivi, cominciando da misure che aiutino le donne a conciliare famiglia e lavoro, e da un sistema di welfare che le sostenga quando mettono al mondo un figlio. Intanto, grazie di cuore a tutte le donne”.

Di Maio precisa infine che al Senato il gruppo parlamentare con più donne elette sarà quello del MoVimento 5 Stelle: 42 su un totale di 112 parlamentari.