Perugia, anche l’associazione Mede@ alla quinta edizione del “Love film Festival”

217

PERUGIA – Mede@, l’associazione contro la violenza in genere, parteciperà come partnership alla quinta edizione del “Love film Festival” di Perugia. Nei dettagli, il 4 maggio, dalle 10.30 presso Palazzo Dei Priori, nella sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria si svolgerà il convegno dal titolo “L’Amore Sbagliato”.

Tra le presenze istituzionali il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e la Senatrice Urania Papatheu, membro della Commissione Parlamentare sul Femminicidio. Il convegno verrà moderato dalla giornalista e scrittrice Catia Acquesta, responsabile della comunicazione e portavoce di Mede@ che presenterà anche il decalogo “come non finire ammazzata”, suggerimenti pratici a tutela della vittima.

Tra i relatori:
Alberto Polini, Presidente dell’Associazione Mede@; Daniele Natalizia, Coordinatore Nazionale Mede@; Francesco Longobardi, Responsabile Nazionale Enti Locali, delegato all’apertura di sportelli istituzionali;
Anita Mangialetto, Responsabile Nazionale area Legale Mede@, che ci illustrerà gli “Strumenti Giuridici a tutela della vittima”.
A parlare delle origini della violenza sarà Susanna Loriga, criminologa, Responsabile Regione Sardegna Mede@;

E, ancora, interverranno:

Alessandro Diotallevi, Costituzionalista; Fabiola Furnari, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Caltanissetta. Ileana Speziale, giornalista e scrittrice, Patrizio Gemello, Sociologo ANS, e Fabrizio Rasimelli, Presidente AVIS.

La seconda parte della giornata sarà dedicata ad una tavola rotonda moderata dalla giornalista Chiara Paduano con discussione e dibattito sul Codice Rosso e sul DDL sulla Violenza di genere e Carta della Non Violenza. Tra i presenti Marco Calonzi, ideatore di Mytutela, un “app” a difesa della vittima. E ancora le associazioni Liberamente Donna e Margot.

Per concludere, intorno dalle 17, ci saranno dimostrazioni pratiche a tutela della vittima con la difesa personale ”Nelson Tello”. Fondatore e Direttore tecnico dell’A.I.K.F.(Associazione Italiana Kung Fu).

Oltre alla giornata del 4 maggio, il pomeriggio del 5 il Love Film Festival, sotto la direzione artistica del prof Daniele Corvi insieme con Mede@, hanno creato una giornata sulla violenza di genere che coinvolge diverse donne di spettacolo, tra cui l’attrice protagonista de La ciociara di Vittorio De Sica, Eleonora Brown.

Non mancheranno poi i grandi nomi come Franco Nero, che riceverà il Grifone d’oro alla carriera, Giovanni Veronesi con ‘Moschettieri del re’, senza tralasciare il regista Giacomo Battiato e il famoso fotografo Fabio Lovino, che ritorneranno a Perugia per un making off de Il nome della rosa, e la madrina Giorgia Cardinaletti, conduttrice della Domenica sportiva di Rai 2 che studiò e iniziò la sua brillante proprio carriera a Perugia.