Gastronomia

Pesce di lago, a “Paesi, paesaggi…” la storia di Simone

MILANO – Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova ad Ossuccio (Como). Il paesaggio del Lago di Como e dell’Isola Comacina fa da sfondo alla storia di Simone, quarta generazione di una famiglia di pescatori del Lario, acque difficili da interpretare.

Fin da piccolo, Simone ha imparato a leggere i segnali della natura per intuire il movimento dei pesci: è tutto un gioco di correnti, temperature e direzioni del vento. Quando la rete vibra, Simone sente tra le dita le emozioni della pesca, e sa cosa accade in quel momento in profondità. Lavarelli, persici, agoni sono il suo bottino.

Pesci di lago di cui lo chef Paolo è maestro nell’esaltarne i sapori. Il segreto è la marinatura del pesce, freschissimo nella sua mineralità ematica. Simone e Paolo sono beni culturali viventi, immersi nella cultura del lago. Il servizio completo questa sera a ‘Striscia la Notizia’.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube