Piano City Milano Preludio: programma dei concerti in streaming 2020

118

piano intesa san paolo

Si svolgerà dal 22 al 24 maggio la tre giorni di concerti da casa e da alcuni luoghi simbolo della città in streaming

MILANO – Piano City Milano annuncia il programma completo di Piano City Milano Preludio 2020, anteprima della 9° edizione del Festival (posticipata per l’autunno), prevista da venerdì 22 a domenica 24 maggio in live streaming in collegamento da casa e da alcuni luoghi simbolici della città, insieme alle note dei Piano Tandem e Piano Risciò in giro per le vie di Milano, in sicurezza, per la prima volta dopo il lockdown. Se Piano City Milano è l’appuntamento annuale che coinvolge tutta la città con concerti nei parchi, nei musei e nelle case private, è un evento simbolico che invita i cittadini a continuare a credere nella forza sociale e poetica della loro città.

I concerti, che saranno visibili in streaming sul sito web (www.pianocitymilano.it) e sulla pagina Facebook di Piano City Milano (https://bit.ly/Pianomipreludio_Evento_FB), coinvolgono artisti milanesi e internazionali che, uniti dalla passione per la cultura e dal desiderio di tornare presto ad esibirsi dal vivo, si susseguiranno in diretta con musiche di ogni genere, dalla classica al jazz, al pop, al rock.

«Nei giorni del lockdown – afferma il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – la musica ci ha aiutato a sentirci più vicini, ci ha spronato ad avere fiducia. Affacciati alle finestre e ai balconi delle nostre case, abbiamo intonato canzoni, suonato brani o ascoltato i nostri vicini esibirsi. E questo ci ha aiutato a lenire il dolore e sciogliere le preoccupazioni. Per questo sono felice che sia un evento come Piano City Milano Preludio 2020 ad accompagnare il primo weekend di ripartenza completa della città. Abbiamo bisogno della gioia e della libertà che la musica sprigiona e trasmette. Ripartiamo da qui, in attesa di tornare ad apprezzare i concerti di Piano City e tanti altri spettacoli culturali dal vivo».

PROGRAMMA PIANO CITY MILANO PRELUDIO 2020

Il programma curato da Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, prevede concerti con star internazionali come CHILLY GONZALES, LUDOVICO EINAUDI, JOEP BEVING, ROSEY CHAN e RUFUS WAINWRIGHT in live streaming dalle loro case, oltre a numerosi altri acclamati pianisti da Milano e dal mondo Da seguire in live streaming anche i concerti realizzati in luoghi simbolici della città, non ancora aperti al pubblico. E poi i primi concerti live dopo il lockdown nelle strade di Milano, dal centro alle periferie, da seguire dalle finestre e dai balconi di casa, e ancora un programma KIDS, un programma di PIANO SLEEP per accompagnare le notti, e un FLASH MOB per coinvolgere il pubblico a partecipare ancora più da vicino e fare musica insieme.

ORARI DELLE DIRETTE

La diretta prenderà il via venerdì dalle ore 19.00 alle ore 00.00, proseguirà sabato dalle ore 10.30 alle ore 00.00 e domenica dalle 10.30 alle ore 23.00. Nelle giornate di venerdì e sabato Piano Sleep dalle ore 00.00 alle 10.00.

HOUSE

I concerti da casa in streaming si aprono venerdì sera alle ore 21.00 con CHILLY GONZALES, uno degli artisti del pianoforte più sorprendenti della musica d’oggi, celebri i suoi spettacoli in pantofole e vestaglie colorate. Seguono la pianista olandese IRIS HOND, le tastiere multiple di DAVIDE BOOSTA DILEO, fondatore e storico membro dei Subsonica, GLORIA CAMPANER con Beethoven, e chiude la serata la musica potente di RAMI KHALIFE, di origine franco libanese, in diretta dall’Australia.

Sabato 23 i concerti in streaming da casa riprendono con NICOLAS HORVATH, ARTURO STÀLTERI, MICHELE FEDRIGOTTI, GIULIA MAZZONI, GEOFF WESTLEY (già arrangiatore di Battisti, Bee Gees, Renato Zero, ecc.), SILAS BASSA, l’affiatata coppia DAVIDE CABASSI e TATIANA LARIONOVA con Schubert, l’eclettico DEMIAN DORELLI con Nick Drake, ELPIDIA GIARDINA con un omaggio agli Earth, Wind & Fire, GAETANO LIGUORI con il suo jazz. La sera sono in programma la pianista turca AYSEDENIZ GOKCIN, MARINO FORMENTI con “Floating in a Tin Can” in omaggio a David Bowie, definito dal New York Times il “Glenn Gould del XXI secolo”, VITTORIO COSMA, la virtuosa anglocinese ROSEY CHAN, nota per le sue sperimentazioni con le arti, SILAS BASSA, NICO MORELLI, le musiche seducenti di JOEP BEVING e le e le Piano Exprovisations di SASHA PUSHKIN.

La serata di sabato si chiude con le note di LUDOVICO EINAUDI, il suo concerto comincia alle ore 23.30.

Domenica 24 maggio gli streaming da casa proseguono con ALFONSO ALBERTI, SILVIA LOMAZZI, GABRIELE BALDOCCI, MARIO RUSCA, CECILIA FERRERI, il virtuoso FRANCESCO LIBETTA. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, programma speciale KIDS “Musica classica: un gioco da ragazzi!”, in cui GINEVRA COSTANTINI NEGRI, Alfiere della Repubblica per meriti artistici, invita i più piccoli a partecipare attivamente da casa con musiche, giochi e disegni. I concerti da casa continuano con FRANCESCO TASKAYALI con un omaggio a Ezio Bosso, ALESSANDRO COMMELLATO, GIUSEPPINA TORRE, MARIANO BELLOPEDE, la musica sperimentale di THOLLEM MCDONAS in diretta dal New Mexico, e poi ancora ROBERTO CACCIAPAGLIA con “I Giorni dell’Esperienza” e la musica cubana di JANY MCPHERSON. In serata, PAOLO JANNACCI con “Racconti piano e forti” e poi HANIA RANI e NIKLAS PASCHBURG, tra i giovani più apprezzati nel mondo della musica elettronica.

PIANO CITY PRELUDIO 2020 si chiude domenica sera con il concerto delle ore 22.30, con RUFUS WAINWRIGHT in diretta da casa da Los Angeles.

KIDS

Nel pomeriggio di domenica, alle ore 15.00, programma speciale KIDS “Musica classica: un gioco da ragazzi!”, in cui GINEVRA COSTANTINI NEGRI, Alfiere della Repubblica per meriti artistici, invita i più piccoli a partecipare attivamente da casa con musiche, giochi e disegni.

LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ

Da seguire in streaming anche i concerti realizzati in luoghi simbolici della città. Cominciamo a rifrequentare musei e poli cittadini con concerti ancora chiusi al pubblico e visibili appunto in collegamento.

Venerdì 22 maggio il prodigio GUIDO COPPIN dal Museo del ‘900, mentre sabato ANDREA REBAUDENGO dalla Casa Museo Boschi di Stefano con musiche di Ravel e Rota, e dal Museo Poldi Pezzoli MICHELE GAMBA tiene una Piano Lesson su Bach. Domenica 24 maggio dalla Sala della Balla del Castello Sforzesco si esibisce THOMAS UMBACA, vincitore del Premio Speciale Hermès per i Talenti 2019, mentre il concerto di ELISA D’AURIA è in collegamento dai Bagni Misteriosi. In serata concerto dai Giardini della GAM (Galleria d’Arte Moderna), risuona il jazz del grande ENRICO INTRA.

Un grazie particolare va a Hermès, che con la sua Fondation d’Enterprise già dall’edizione 2019 valorizza i talenti degli artisti di Piano City e che oggi, con rinnovata energia, sostiene la musica e il mondo della cultura come motore di ripartenza della società. Il progetto Piano City Milano rientra così in un percorso più̀ ampio di attenzione della maison e della sua Fondazione ai temi di sviluppo sociale, al sostegno della creazione artistica, della formazione e trasmissione di know-how. «Hermès segue i princìpi della corporate social responsibility dal 1837, anno della sua nascita. Il rispetto per le materie prime e per la natura da cui provengono, l’attenzione per il lavoro manuale e per il savoir-faire ci portano istintivamente ad avere una sensibilità speciale per le arti», spiega Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato di Hermès Italie.

Tre concerti speciali saranno trasmessi da Porta Nuova, presso Volvo Studio Milano: venerdì 22 maggio ANGELO TRABACE esegue musiche di Nino Rota con un omaggio a Federico Fellini in occasione del centenario dalla nascita, mentre sabato 23 maggio l’ospite è REMO ANZOVINO, “Nastro D’Argento 2019 – Menzione Speciale Musica dell’Arte”, e a seguire ELIANA GRASSO, con musiche di Chopin e Liszt.

Dopo essere diventato uno dei luoghi consolidati di Piano City Milano, Volvo Studio Milano nei prossimi mesi sarà l’avamposto da cui Volvo accompagnerà Milano nel suo rilancio. «Per noi di Volvo era importante che lo stravolgimento delle abitudini quotidiane imposto dalla crisi sanitaria non sbarrasse la strada al pensiero, oltre a bloccare le attività convenzionali, e che invece lo stimolasse in senso creativo – afferma Chiara Angeli, Direttore Sales & Marketing Volvo Car Italia e responsabile dell’attività del Volvo Studio Milano – Abbiamo quindi trovato straordinaria l’idea di proseguire il racconto musicale di Piano City Milano su basi innovative e con i nuovi strumenti imposti dalla situazione. Per ribadire che la Cultura non si può fermare».

PRIMI CONCERTI LIVE IN CITTÀ DOPO IL LOCKDOWN

Sempre da venerdì a domenica, dalle ore 20.00, Piano Tandem e Piano Risciò circoleranno per le vie della città, dal centro alle periferie, nel completo rispetto delle norme di sicurezza vigenti, e potranno essere ascoltati dalle finestre e dai balconi di casa. Sono i primi concerti live in città dopo il lockdown.

Venerdì da Piazza Duca d’Aosta a Piazza San Babila un tributo ai Beatles con il Piano Risciò di FABRIZIO GRECCHI, mentre Piano Tandem risuonerà dalla Galleria Vittorio Emanuele II all’Arena Civica con il jazz e il blues di SIMONE QUATRANA. Sabato Piano Risciò attraverserà il quartiere di NoLo con musica pop ed ETTORE BOVE alla tastiera, mentre Piano Tandem in zona Dergano diffonderà musica neoclassica con FIAMMA VELO. Domenica in Piano Risciò la giovanissima NOEMI PERRONE, da via Paolo Sarpi al Mercato coperto di Piazzale Lagosta con un medley pop-rock-classica, e in Piano Tandem in zona Corvetto PIETRO FORMAI con musica rock.

PIANO SLEEP

Nelle due notti di venerdì e di sabato, a partire dalla mezzanotte, il programma in streaming continua con PIANO SLEEP con SatiePandémie e ripropone le Vexations prodotte dal Teatro Miela di Trieste per i 154 anni del compositore, eseguite lo scorso 17 maggio live da 124 pianisti da tutto il mondo, da Alvin Curran, Ciro Longobardi e Anna D’Errico.

FLASH MOB con IMAGINE

Alle ore 12.00 di sabato 23 maggio Piano City Milano invita tutti, pianisti e non, a unirsi da casa al Flash Mob dedicato a John Lennon, a ottant’anni dalla sua nascita. Tutti sono chiamati a suonare al pianoforte o cantare la canzone “Imagine”, per vivere insieme un momento simbolico in questo Piano per la ripartenza. E tutti sono invitati a riprendere con video pezzi di quest’esecuzione collettiva e inviarli al seguente indirizzo e-mail: info@pianocitymilano.it. L’hashtag dell’anteprima Piano City Milano è #pianomipreludio.