“Pizza Chef Emergente del Sud 2016” a Roma, in concorso Valentino Tafuri

164

Lo Chef pizzaiolo porterà a Roma i sapori e i colori della sua terra, Piana Del Sele

Valentino Tafuri

ROMA – È in programma dal 25 al 27 giugno sul Lungotevere Maresciallo Diaz, il concorso “Pizza Chef Emergente del Sud 2016”.

Selezionati i sette pizzaioli emergenti in rappresentanza del Meridione e tra questi anche Valentino Tafuri che porterà, nella Capitale, i sapori della sua terra: Battipaglia e la Piana Del Sele.

Lo Chef Pizzaiolo ha scoperto fin da giovanissimo l’amore per il suo mestiere, concretizzatosi nel 2013, quando a 24 anni ha aperto la pizzeria 3Voglie, da sempre impegnato nella ricerca della qualità attraverso l’utilizzo di materie prime scelte con cura dai piccoli produttori, è amante della sperimentazione che gli ha permesso di creare oltre agli impasti integrali, anche un impasto “Mediterraneo” con farina di ceci, infuso di mele macerate e lievito madre.

Tafuri, inoltre, ha mostrato un forte interesse nel contrasto allo spreco alimentare con le Family Bag e con il riutilizzo dei prodotti da pizzeria.

“Non ho mai amato gareggiare – dice – ma in questa occasione, oltre a portare all’attenzione dei giornalisti il mio percorso, mi sento forte del fatto di rappresentare un territorio. La Piana Del Sele è la culla del pomodoro e delle verdure campane, ed io sarò lieto di raccontare i luoghi ed i produttori”.

Del suo lavoro ha affermato: “La pizza è uno strumento di comunicazione oltre che lo specchio di una profonda tradizione. Ce la metterò tutta per onorarla al meglio”.