Pluralismo & Libertà: “Solidarietà ai colleghi del Tg1 per nuovi attacchi del Pd”

71

ROMA – La componente di Pluralismo & Libertà – Stampa Romana / Fnsi esprime profonda solidarietà a tutti i colleghi della redazione del TG1 Rai, “vittime di una costante campagna di mistificazione da parte del Partito Democratico”, si legge in una nota.

“Come sindacalisti – scrive Pluralismo & Libertà – esprimiamo forte preoccupazione per i continui tentativi dei commissari di vigilanza RAI del Pd di dettare titoli, caletta e linea a un tg del servizio pubblico. Tanto più se questi continui attacchi si rivelano del tutto strumentali. Nella foga di attaccare tutta la redazione del Tg1, i commissari Pd hanno commesso un grave errore: hanno stigmatizzato come il Tg1 abbia aperto con il piano anziani invece che con il discorso del Presidente Mattarella sulla Giornata della Memoria. Peccato che la cerimonia al Quirinale è avvenuta ieri, il piano anziani era di due giorni prima! Il Tg1 ieri sera ha aperto con un collegamento con la Stazione spaziale internazionale, anticipando anche l’orario di inizio, obbligato dall’eccezionalità del collegamento con lo spazio”.

Per il sindacato “è grave che un partito accusi i colleghi del Tg1 di fare propaganda. È un attacco a tutti i giornalisti del Tg1 che lavorano con serietà e competenza. Colleghi che un sindacato dovrebbe sempre difendere. Auspichiamo che anche la segretaria e la maggioranza FNSI prendano le distanze da quella che riteniamo una grave ingerenza sulla libertà di informazione del primo telegiornale italiano”.