Pnrr e federalismo, Gelmini ne parla con il presidente della Sassonia

48

ROMA – Hanno parlato di autonomia delle regioni e di Pnrr il governatore della Sassonia Ernst Kretschmer (Cdu), in visita in Italia, e la ministra per gli Affari regionali e le autonomie Maria Stella Gelmini, in un incontro nella residenza dell’ambasciatore tedesco Viktor Elbling a Roma. “Lei sta lavorando a favore di strutture decentralizzate nel suo paese, noi abbiamo il federalismo e si discute anche se forse è meglio andare nella direzione di ‘meno Stato centrale’, è molto interessante avere un confronto con lei a queste questioni”, ha affermato Kreschmer, 47 anni, rivolgendosi alla ministra Gelmini, che lavora a una legge quadro sull’autonomia differenziata delle regioni, un ddl che porta il suo nome.

“Facciamo incontrare giovani persone dalla Germania e l’Italia per far capire maggiormente la necessità e l’importanza della eventuale decentralizzazione che porta anche a una maggiore democrazia, a compiti”, ha aggiunto il governatore della Sassonia. “È stata anche l’occasione per un confronto sul tema del federalismo, sul tema della declinazione delle autonomie e su come è meglio calibrare le competenze statali, regionali e comunali e ho potuto rappresentare al presidente come l’esperienza del Covid da un lato e dall’altro il next generation eu stiano comunque aiutando l’Italia in un rapporto di maggiore collaborazione e di minore scontro tra i diversi livelli Stato-Regione”, ha spiegato da parte sua la ministra. Kretschmer ha poi elogiato “la sfida dell’Italia con il Pnrr”, per trovare il modo di investire in maniera efficace le risorse dell’Ue per un rilancio dell’economia.

“C’è la volontà di un confronto e di uno scambio di vedute sempre più forte tra le regioni italiane e, non solo la Regione qui presente, ma la Germania in generale. Questo è un fatto estremamente positivo, anche l’incontro poi con il presidente Zingaretti e la regione Lazio”, ha proseguito la ministra Gelmini. “Il tema della decarbonizzazione è un tema molto sentito, molto dibattuto ed è un obiettivo che ci prefiggiamo insieme al presidente Fedriga e a tutta la conferenza delle Regioni, abbiamo discusso questa mattina non solo di transizione ecologica, ma anche di transizione digitale, e mi ha fatto piacere illustrare al presidente i tanti progetti che stiamo facendo sul tema dei servizi ai cittadini e abbiamo dicusso anche di università, ricerca, innovazione e di quelli che sono gli investimenti dell’Italia in questo settore”, ha sottolineato Gelmini.