“Povere creature!”, il film di Yorgos Lanthimos ha conquistato il pubblico

140

ROMA – Al cinema dallo scorso 25 gennaio, “Povere creature!” di Yorgos Lanthimos ha conquistato il pubblico. E’ un film complesso che esplora il corpo e la sua deformazione, tema sempre presente nel regista greco, e l’emancipazione/autonomia della donna. La protagonista del lungometraggio, una donna emarginata ed eccentrica, è costretta a vivere in un mondo che la considera come una povera creatura.

Tuttavia, grazie alla sua tenacia e al suo desiderio di libertà, riesce a ribellarsi e a conquistare il pubblico con il suo coraggio e la sua resilienza. Lanthimos riesce a creare un’atmosfera angosciante e surreale, mantenendo allo stesso tempo un forte messaggio di resilienza e speranza. Un’opera cinematografica che conquista il pubblico e lascia un’impronta duratura nella mente degli spettatori.

Dopo due Golden Globe come miglior film e miglior attrice, nonché il Leone d’Oro a Venezia, si guarda adesso alle 11 nomination per gli Oscar. Lanthimos è considerato, già dal 2005, come una figura di spicco nella nuova cinematografia greca, profondamente influenzata dalla crisi che il paese ha vissuto. Il regista vanta senza dubbio una grande creatività, ed è dunque un artista decisamente da scoprire attraverso le sue opere sul grande schermo.