Premio a Claudia Gerini al Terre di Siena festival

foto di Andrea Ciccalè

SIENA – Ci sarà anche Claudia Gerini alla 24esima edizione del Terra di Siena film festival in programma nella città del Palio da oggi, 29 settembre, e fino al prossimo 4 ottobre. L’attrice riceverà il Sefguso award alla carriera: la cerimonia è in programma sabato 3 ottobre al Teatro dei Rinnovati. Altro premio alla carriera all’attore Andrea Roncato. Tra gli ospiti attesi sul red carpet Marco Bocci, Laura Chiatti, Stefano Fresi, Paola Minaccioni, Violante Placido, Giorgio Pasotti, Francesco Benigno, Franco Nero e il premio Oscar Gianni Quaranta.

Nell’ambito dell’edizione 2020 del Terre di Siena Film Festival, per la prima volta, anche un premio speciale alla memoria di Federico Fellini, nel centenario della nascita. E’ il ‘Terme di Chianciano Fellini 100’ dalla cittadina termale senese dove il regista girò ‘8 ½’. Vincitori sono l’attore e regista Marco Bocci, che sarà premiato a Siena il 30 settembre, per la sua opera prima ‘A Tor Bella Monaca non piove mai’.

Il 3 ottobre saranno insigniti Giuseppe Pedersoli per la regia di ‘La verità su La Dolce Vita (A Room with a View)’ e Gianni Quaranta, regista, scenografo, costumista e designer, per la scenografia del film ‘Camera con Vista’, già vincitore del premio Oscar nel 1987. Omaggio del festival anche ad Alberto Sordi, nel centenario della nascita, con la proiezione del docufilm di Silvio Governi, ‘Un italiano come noi’, preceduta dalla presentazione del libro di Giancarlo Governi ‘Storia di un italiano’ (Cinema Pendola 4 ottobre ore 19.30).