Premio Antonio Fogazzaro 2016: i vincitori della nona edizione

149

Si conclude l’atteso appuntamento letterario nato per diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro, la passione e il talento per la scrittura

premio-fogazzaro-2016

COMO – Proclamati i vincitori della nona edizione del concorso letterario Premio Fogazzaro 2016, tenutosi presso Villa Gallia di Como. Alla cerimonia di premiazione, condotta da Rossella Pretto, ha presenziato Maria Grazia Sassi, Consigliere della Provincia di Como.

Racconto inedito:
Numerosissimi i testi che hanno partecipato alla sezione “Racconto inedito”, il cui tema era dedicato al mondo letterario di Jorge Luis Borges, e ad aggiudicarsi il primo premio è stato Alberto Ghezzi di Treviolo (BG) con “Jean Kobel, poeta immortale”. Secondo classificato Vincenzo Dell’Oro di Civate (LC) con “Il ladro di incipit”. Al terzo posto Stefano Guglielimini di Schio (VI) con “Il sosia di Père Lachaise”.

Poesia edita:
Per la sezione “Poesia edita”, dedicata alla poesia in lingua italiana e in dialetto, il primo premio è andato a Valentino Ronchi di Melzo (MI) con “L’epoca d’oro del cineromanzo”. Finalisti a pari merito Igor De Marchi di Vittorio Veneto (TV) con “Darrwiniana”, Davide Ferrari di Verrua Po (PV) con “Dei pensieri la condensa”, Gianluca Fùrnari di Santa Maria di Licodia (CT) con “Vangelo elementare”, e Paolo Senna di Milano con “La giostra”.

Micro letteratura e socila network:
Anche per questa edizione si è confermato il successo legato al concorso facebook di micro-letteratura e social network “Caro Amico ti scrivo…”, quest’anno dedicato alla scrittura epistolare, e che ha ispirato i fedelissimi di questo social, che con la loro creatività hanno realizzato delle produzioni originali. Vincitrice del Premio Qualità è Cristina Cornelio di Savona, al secondo posto Lucia Amorosi di Roma, terzo classificato Vincenzo Attolico di Napoli.

La categoria “Mi piace” è stata vinta da Renato Miritello di Torino con 350 like. Seconda classificata Raffaella D’Ercole di Napoli con 302 like, e terzo classificato Lorenzo K. Console di Firenze, con 220 like. Novità di questa nona edizione del Premio Fogazzaro, il premio “Umorismo”, istituito in corsa dalla giuria che non ha potuto non lasciarsi coinvolgere dall’umorismo appunto, di alcuni autori. Il premio “Umorismo” è andato a tre autori: Luigi Siviero, Lodovico Ferrari e Samuele Fabbrizzi.

Tutti i testi premiati e finalisti del concorso, saranno pubblicati nel volume del Premio Antonio Fogazzaro 2016 offerto ai premiati da New Press Edizioni.

INFO: www.premioantoniofogazzaro.it