Premio letterario per il regista e sceneggiatore Christian Olcese

151

christian olcese

Il regista genovese ha vinto il primo premio nella sezione “Poesia edita” del concorso letterario “Il canto di Dafne” con “L’età della resa”

MONTECATINI TERME – Lo scorso 26 novembre 2022, a Montecatini Terme, Christian Olcese ha ritirato il primo premio  nella sezione “Poesia edita” del concorso letterario “Il Canto di Dafne”, andato al suo ultimo libro, “L’età della Resa”, edito da Fermenti Editrice di Velio Carratoni.

Un importante riconoscimento per Christian Olcese, che oltre ad essere uno scrittore, è anche un regista con all’attivo due cortometraggi realizzati. Il primo, intitolato “Lettera a Faber”, è dedicato a Fabrizio de André e vede la partecipazione di Maurizio Lastrico e di Francesco Patané. Questo corto, trasmesso da Rai Uno, ha vinto con Christian Olcese il Premio Quiliano Cinema a Savona ed è arrivato nei primi venti semifinalisti del festival cinematografico “Lonely Wolf International Film Festival”.

Il secondo, intitolato “Il volto nascosto del Cyberbullismo”, realizzato per lottare contro il cyberbullismo, vede la partecipazione di Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, di Fabio Quagliarella e Yayah Kallon (calciatori di Serie A) e di Gloria Aura Bortolini, fotoreporter e documentarista di Rai Uno. Questo corto, è stato premiato all’Edera Film Festival di Treviso, al Procida Film festival di Procida, al Monza film festival di Monza, allo Spot Marano Festival di Marano (Napoli), all’Ostia Film Fedtivsl di Ostia, all’Asti Film Festival di Asti e allo SmallMovie di Pisa.