Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente, ecco i vincitori della XXII edizione

124

Legambiente logoANCONA – Da 22 anni il ‘Premio Nazionale Un libro per l’Ambiente’, il concorso di editoria ambientale che coinvolge i giovani di età 8-14 anni nella lettura e valutazione di testi a loro dedicati sui temi ambientali, ha portato sui banchi di scuola migliaia di volumi e centinaia di titoli. Il Premio Nazionale continua a crescere e innovarsi e per stare al passo con le nuove tecnologie e nuove abitudini, alla storica versione, basata sulla lettura di libri cartacei, si è affiancata una versione digitale.

I finalisti selezionati dalla giuria di esperti nel 2019 per la sezione Narrativa sono:

  • Il lupo e la farfalla di F. Niccolini ed. Mondadori
  • La sfida di Anton di G. Skretting ed. Beisler
  • Wangari la madre degli alberi di F. Degl’Innocenti ed. Coccole Books

Per la divulgazione scientifica arrivano al duro giudizio della baby giuria:

  • Piante in viaggio di F. Pievani e A. Vico ed. Editoriale Scienza
  • Che cos’è un fiume di M. Vaicenaviciené ed. Topipittori
  • Parola di astronauta di E. Perozzi, S. Di Pippo ed. Lapis

I piccoli giudici dopo attenta lettura e valutazione hanno votato come migliori testi in versione cartacea: Wangari la madre degli alberi di Degl’Innocenti ed. Coccole Books e Piante in viaggio di F. Pievani e A. Vico ed. Editoriale Scienza, due racconti che mettono al centro dello sviluppo sociale e culturale il verde e la natura.

Ma non finisce qui. Una versione rinnovata del classico concorso di editoria ambientale per ragazzi si è sviluppato in questi due anni. Tutti i titoli finalisti concorrono anche alla “versione digitale” del premio: i testi in versione e-book sono stati proposti ad altri piccoli giurati per favorire la lettura evitando i rischi pandemici e integrare la versione classica interrottasi nel 2020.

Nelle prossime settimane conosceremo anche i vincitori nella versione digitale che saranno svelati e premiati insieme a quelli della classica versione cartacea durante un evento in diretta web. Il concorso di editoria ambientale è realizzato grazie alla collaborazione di Regione Marche, Comune di Ancona, il Comune di Pedaso.