Premista19-45mmT2.9, l’obiettivo zoom grandangolare Fujifilm Fujinon

98

premista fujifilm

Fujifilm FUJINON Premista19-45mmT2.9 è il nuovo obiettivo zoom grandangolare compatto della Serie Premista che si adatta alle macchine da presa cinematografiche Large Format per restituire immagini naturali con poca distorsione sull’intero range di zoom. Potente obiettivo per la produzione di video di alta qualità, in cui è stata trasferita tutta l’esperienza in campo ottico di FUJIFILM

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) è lieta di annunciare che il 28 gennaio 2021 verrà rilasciato l’obiettivo FUJINON 19-45mmT2.9, uno zoom grandangolare che copre lunghezze focali da 19mm a 45mm.

Il terzo modello della serie di obiettivi zoom cinematografici Premista supporta sensori Large-Format*1 e offre una risoluzione eccezionale, un bokeh bello e naturale e ricche tonalità in HDR (high dynamic range). Inoltre, controlla efficacemente la distorsione*2 per fornire immagini naturali con una ridotta distorsione su tutta la gamma di zoom.

Con la serie Premista, FUJIFILM è andata incontro alla richiesta di coprire con le sue ottiche cinema anche le lunghezze focali grandangolari, ampliando la gamma sino a 19-250mm e supportando così il lavoro di cineasti per la produzione video di alta qualità in una ampia varietà di situazioni di ripresa.

FUJINON Premista19-45mm è un obiettivo zoom grandangolare che offre un T-stop costante di 2,9*3 su lunghezze focali da 19mm a 45mm. Dotato di lenti asferiche di grande diametro e di un esclusivo sistema di zoom, l’obiettivo raggiunge un sorprendente livello di nitidezza da bordo a bordo. Inoltre, la distorsione viene ridotta efficacemente anche alle lunghezze focali più grandangolari, offrendo riprese naturali con una distorsione minima su tutta la gamma di zoom. Inoltre, l’uso della tecnologia proprietaria di simulazione ottica e della tecnologia di progettazione meccanica ha permesso la realizzazione di un corpo compatto e al contempo robusto che misura 228mm e pesa 3,3kg. Il nuovo obiettivo zoom può essere utilizzato per le riprese a mano con una Steadicam*4 o per le riprese dall’alto con una gru. Analogamente agli obiettivi zoom standard e tele, anche Premista19-45mm supporta “ZEISS eXtended Data”, che permette di registrare metadati*5 durante le riprese, riducendo così il carico di lavoro di editing video in post-produzione e facilitando una produzione video efficiente.

Nel 2019 FUJIFILM ha lanciato sul mercato gli obiettivi zoom – standard e tele – della Serie Premista per telecamere cinematografiche ad alte prestazioni dotate di sensore Large-Format. La serie è stata elogiata dai professionisti in prima linea nella produzione video per la loro nitidezza da bordo a bordo e l’ampia gamma di lunghezze focali per una comodità eccezionale.

La linea Premista è stata pensata proprio per rispondere alla crescente richiesta in questi anni di abbinare ottiche di qualità superiore a una maggiore diffusione di telecamere cinematografiche dotate di sensori Large-Format. FUJIFILM, inoltre con i suoi zoom Premista ha anche così risposto alla domanda di obiettivi zoom in grado di riprendere video di alta qualità per eliminare i tempi di cambio ottica. Gli obiettivi prime, che hanno prestazioni ottiche eccezionali, vengono regolarmente utilizzati su sensori di grande formato. Tuttavia, quando si utilizzano obiettivi prime è necessario cambiare l’ottica a seconda della scena.

FUJIFILM ha guidato l’industria cinematografica sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1934, per realizzare la produzione nazionale di pellicole fotografiche e cinematografiche in Giappone. FUJIFILM continuerà ad attingere alle tecnologie ottiche di progettazione e di assemblaggio ad alta precisione nel campo della produzione video all’avanguardia, per sviluppare un’ampia gamma di obiettivi, rispondendo così a diverse esigenze.

FUJINON Premista 19-45mmT2.9 sarà disponibile dal 28 gennaio 2021, prezzo su richiesta.

CARATTERISTICHE di FUJINON Premista19-45mm

1. Compatibile con sensori Large-Format per offrire una risoluzione eccezionalmente alta, un bokeh bello e naturale e ricche tonalità.
Dotato di lenti asferiche di grande diametro, lucidate con la massima precisione, e dell’esclusivo sistema zoom di Fujifilm, Premista19-45mm corregge efficacemente l’aberrazione cromatica. Questo risolve le immagini attraverso tutto il fotogramma per produrre nitidezza e chiarezza impressionanti.
L’obiettivo riduce efficacemente la distorsione, che tende a verificarsi quando si scatta a lunghezze focali grandangolari, per ottenere una naturale descrizione della scena indipendentemente dalla distanza del soggetto e dalla posizione dello zoom.
Il design a 13 lamelle del diaframma forma un’apertura circolare quasi perfetta. Produce un bokeh bello e naturale quando l’apertura è impostata per una profondità di campo ridotta, che è una caratteristica dei sensori Large-Format.
L’impiego di un design ottico all’avanguardia e l’esclusivo processo di rivestimento di Fujifilm consentono di ridurre al minimo ghost e flare per mantenere la ricca tonalità richiesta dai video di alta qualità basati su HDR.

2. Zoom grandangolare che copre lunghezze focali da 19mm a 45mm
Premista19-45mm è un obiettivo zoom grandangolare che offre un valore T-stop di 2,9 su tutta la sua gamma di lunghezze focali, da 19mm a 45mm. Copre le lunghezze focali equivalenti a cinque obiettivi prime*6, riducendo così la necessità di cambiare ottica per riprese video veloci ed efficienti.
L’obiettivo può formare un kit con gli obiettivi zoom standard e tele della serie Premista per coprire lunghezze focali da 19mm a 250mm, consentendo riprese grandangolari per includere lo sfondo e riprese con teleobiettivo per ingrandire un soggetto.

3. Design compatto e allo stesso tempo di eccellente robustezza
L’uso della tecnologia proprietaria di simulazione ottica e della tecnologia di progettazione meccanica ha reso possibile un corpo obiettivo compatto ma robusto che misura 228mm e pesa 3,3kg, studiato per resistere alle difficili condizioni di ripresa professionali. Premista19-45mm può essere utilizzato per riprese a mano con una Steadicam o riprese dall’alto con una gru.

4. Ergonomia e operabilità eccellenti
Premista19-45mm condivide lo stesso diametro anteriore e la stessa posizione delle ghiere dentate per messa a fuoco, zoom e diaframma degli obiettivi zoom standard e tele della serie Premista. Ciò consente l’uso condiviso di accessori come il matte box, utile per ridurre problemi dovuti a flare e ghost, e un sistema di follow-focus per una messa a fuoco fluida e precisa. Non è necessario regolare nuovamente le posizioni degli accessori al momento della sostituzione degli obiettivi, garantendo così un’operatività efficiente.
L’obiettivo è dotato di un meccanismo di regolazione della distanza focale della flangia*7, che permette la facile taratura del “Flange Focal Distance” semplicemente ruotando un anello sul barilotto dell’obiettivo e correggere eventuali scostamenti nella distanza focale della flangia causati dai rapidi cambiamenti di temperatura nel luogo di ripresa. L’anello di messa a fuoco ha un ampio angolo di rotazione di 280 gradi e fornisce una coppia regolare durante l’azionamento per una messa a fuoco precisa e un’eccellente operatività. Una vernice fluorescente è applicata ai segni di indice sugli anelli di messa a fuoco, zoom e diaframma, in modo che queste impostazioni possano essere facilmente visibili anche di notte o in una stanza buia. L’indice di messa a fuoco può essere in piedi o metri.

Compatibile con ZEISS eXtended Data

L’obiettivo supporta “ZEISS eXtended Data”, sviluppato da Carl Zeiss in conformità con il protocollo di comunicazione “/i® Technology*8”. Questa tecnologia consente agli operatori di registrare metadati durante le riprese video, nonché di correggere la distorsione dell’obiettivo e la caduta di luminosità ai bordi*9, riducendo così il carico di lavoro di editing video in post-produzione e facilitando una produzione video efficiente.

*1 Grandi sensori di immagine che misurano 43,2-46,3mm in diagonale. Il sensore è più grande dei sensori super 35mm, che è il formato standard per le telecamere cinematografiche.
*2 Distorsione dell’immagine che tende a verificarsi quando si riprende a lunghezze focali grandangolari.
*3 Un indice che indica la luminosità dell’obiettivo, tenendo conto del valore F e della trasmittanza. Minore è il valore, maggiore è la quantità di luce che l’obiettivo trasmette al sensore.
*4 Attrezzatura che controlla le vibrazioni della fotocamera durante le riprese a mano libera per registrare video stabili
*5 Informazioni come messa a fuoco, zoom e posizione del diaframma
*6 Cinque obiettivi prime per fotocamere cinematografiche compatibili con sensori Large-Format con lunghezze focali di 21mm, 25mm, 29mm, 35mm e 40mm
*7 Questa funzione può regolare il piano di formazione dell’immagine dell’obiettivo nella posizione ottimale in base alla distanza focale della flangia di ciascuna telecamera (la distanza dal piano di riferimento di montaggio dell’obiettivo al sensore dell’immagine).
*8 “/i® è un marchio di fabbrica o marchio registrato di Cooke Optics Limited.
*9 Potrebbero essere necessari dispositivi compatibili separati a seconda della cinepresa utilizzata.