PresaDiretta cambia il giorno di messa in onda e si sposta al venerdì

ROMA – Venerdì 28 febbraio, alle 21.20 su Rai 3, PresaDiretta si occupa del nostro sistema scolastico con la puntata “Cambiamo la scuola”. Per esigenze di palinsesto, il programma di Riccardo Iacona andrà in onda di venerdì anziché di lunedì come di consueto.

L’ultimo rapporto dell’Ocse Pisa, che valuta i livelli di istruzione degli studenti nel mondo, segnala che gli studenti italiani sono ormai agli ultimi posti per le competenze scientifiche e nella comprensione del testo, leggono e non capiscono. Solo uno su venti sa distinguere i fatti dalle opinioni.

Qualcosa nel nostro sistema scolastico non funziona più: la scuola ha smesso di essere un ascensore sociale. Gli studenti e gli insegnanti chiedono una nuova didattica, capace di superare la lezione tradizionale basata soltanto sulla trasmissione dei contenuti ma che metta al centro lo studente come protagonista attivo del suo percorso di studi.

E poi le testimonianze degli scienziati e pedagogisti che supportano la necessità di innovare la didattica nella nostra scuola. PresaDiretta ha visitato le scuole più innovative, al nord e al sud del Paese. Ma quanti sono davvero gli innovatori delle nostre scuole? Riescono a fare sistema o si tratta di eccezioni?

PresaDiretta è andata anche in Finlandia, un modello studiato in tutto il mondo che ha scommesso sugli insegnanti. Con quali risultati? “Cambiamo la scuola” è il racconto della nostra scuola e della sfida di cambiare e rinnovarsi.