PresaDiretta, puntata dedicata al nostro rapporto con gli animali domestici

137

ROMA – La terza puntata di PresaDiretta, dedicata al nostro rapporto con gli animali domestici, lunedì 21 febbraio, in prima serata su Rai 3.

Erano i nostri migliori amici, cani e gatti, oggi li amiamo figli. E attorno alla cura degli animali da compagnia c’è un giro d’affari che vale 200 miliardi di euro all’anno. Sono entrati nelle nostre vite e abbiamo sempre più bisogno di loro, ma cosa c’è dietro l’amore per gli animali domestici?

In Italia ci sono oggi più animali domestici che persone: 62 milioni contro 59, la pet economy cresce del 5 per cento ogni anno e non conosce crisi. Solo il cibo per cani e gatti, nel nostro Paese, muove 2,4 miliardi di euro. Spa per cani con servizi di sauna, massaggi, parrucchiere, trattamenti osteopatici e toelettatura, dog stylist e abiti di sartoria su misura. E ancora, ristoranti e linee di alimenti dedicati ai pet, auto di alta gamma customizzate per cani, hotel extralusso e accessori di ogni tipo per i pet, asili per cani con tanto di orario di ingresso, scuolabus, area giochi, palestra e piscina.

PresaDiretta ha raccolto le analisi e le ultime ricerche del mondo scientifico e degli studiosi del comportamento animale per capire perché l’attaccamento tra il proprietario e il suo cane assomiglia sempre di più a quello tra un genitore e un figlio. E si è posta molte domande. Cosa è successo al nostro rapporto con gli animali domestici? Perché abbiamo tanto bisogno di loro? C’è un’origine biologica nell’amore per il nostro cane? E cosa succede nel cervello quando si interagisce col proprio animale domestico?

Ma c’è l’altra faccia della medaglia in questo nuovo rapporto d’amore, stiamo trasmettendo agli animali domestici anche i nostri peggiori comportamenti: la sedentarietà, l’ansia e lo stress, le cattive abitudini alimentari. Il 30% dei cani negli Stati Uniti assume antidepressivi e il 50% di quelli che vivono in occidente soffre di obesità.

Non solo. La manipolazione di alcune razze, canine e feline, per dar loro un aspetto sempre più “umano” ha prodotto conseguenze gravissime sulla loro salute e anche sulla loro aspettativa di vita. La questione dei cani brachicefali, carlini, bulldog francesi e inglesi che hanno gravi problemi respiratori e non solo. Una campagna internazionale sostenuta già in 66 paesi nel mondo cerca di mettere fine agli allevamenti di queste razze.

Eppure, vanno sempre più di moda. E se c’è la domanda cresce l’offerta, anche quella illegale. PresaDiretta è andata in Ungheria, sulle tracce del mercato clandestino di cuccioli di cani di razza. Un business inventato purtroppo dai nostri connazionali. Decine di migliaia di cuccioli attraversano illegalmente le frontiere ogni anno e arrivano nelle nostre case, il più delle volte acquistati a basso costo su internet, 4 su 10 muoiono prima del quinto anno di vita. Cosa fare per contrastare questo traffico?

AMORE BESTIALE è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Antonella Bottini, Irene Sicurella, Raffaele Manco, Alessandro Marcelli, Andrea Vignali.