PresaDiretta torna con “Attacco al Papa”

129

ROMA – PresaDiretta torna su Rai 3 a partire da lunedì 13 gennaio, alle 21.20, con 9 appuntamenti in prima serata.

Per la ripresa del nuovo ciclo di PresaDiretta9 appuntamenti in prima serata su Rai3Riccardo Iacona affronta un tema davvero eccezionale: il pontificato di Papa Bergoglio con la puntata “Attacco al Papa”.

Le parole e le scelte di Papa Francesco in questi anni hanno toccato temi sensibili come la morale sessuale, il cambiamento climatico e la crisi ambientale, i migranti,  i giovani, la giustizia sociale, il dialogo tra le religioni, i toni e le parole della politica. E non è un caso che Papa Bergoglio venga considerato il più amato tra i leader mondiali, il Papa dell’ascolto, il Papa della misericordia.

La potente spinta riformatrice del pontificato di Papa Francesco ha lasciato un segno. Perché allora il Papa è sotto l’attacco del “fuoco amico” all’interno dello stesso mondo cattolico? Chi sono e che cosa vogliono i suoi potenti nemici?

PresaDiretta è andata negli Stati Uniti, a capire perché una parte della potentissima Chiesa cattolica americana si è apertamente schierata contro le scelte di Papa Francesco, in difesa della conservazione della dottrina.

PresaDiretta ha attraversato le comunità cattoliche di base, come quella di Sant’Egidio, che mettono in pratica nella vita di tutti i giorni la Chiesa di cui parla Papa Bergoglio.

Infine è stata in Germania, dove ha raccolto l’ansia riformatrice della Curia e dei fedeli tedeschi. Lì i cattolici chiedono da tempo una vera e propria rivoluzione, donne diacono, apertura verso coppie divorziate e gay, basta con i dogmi, la Chiesa deve cambiare.

Nel nuovo ciclo di inchieste tanti i temi approfonditi: le prossime elezioni in Emilia Romagnail mercato dei dati, un business miliardario. Fino a che punto siamo spiati? E ancora, un viaggio all’interno del cratere a 3 anni dal terremoto nel centro Italia, per capire a che punto è la ricostruzione. La nostra scuola, perché è tanto noiosa per gli studenti italiani? Infine PresaDiretta sulle tracce dei soldi che entrano nelle casse dei partiti.

PresaDiretta torna a occuparsi del futuro del pianeta: il mondo degli insetti sempre più a rischio e con loro anche il nostro cibo; l’ecosistema dei mari, che producono ossigeno e assorbono C02, che stiamo cambiando per sempre e l’e-commerce che ha radicalmente modificato il nostro modo di consumare e di vivere. Con quali conseguenze?

“ATTACCO AL PAPA” è un racconto di Riccardo Iacona con Raffaella Pusceddu, Luigi Mastropaolo, Massimiliano Torchia, Andrea Vignali