Presadiretta, un viaggio nel cratere del sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016

243

ROMA – Viene recuperata domani, 8 marzo, la puntata di PresaDiretta “Terremoto infinito” inizialmente prevista lo scorso 24 febbraio e poi cancellata. Si tratta di un viaggio all’interno del cratere del sisma che ha colpito Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio nel 2016, in onda domenica 8 marzo, alle 21.20 su Rai 3.

Con 49mila sfollati, 388 feriti, 303 morti è l’area più grande mai colpita da un terremoto. A tre anni e mezzo dalla prima scossa un pezzo dell’Italia centrale è ancora in ginocchio e rischia di spopolarsi definitivamente. Che cosa è successo, perché persino le macerie non sono ancora state rimosse del tutto? Perché la ricostruzione non riesce a decollare?

Giovanni Legnini, neo Commissario straordinario per la Ricostruzione, ha raccontato a PresaDiretta il suo progetto per far ripartire le opere nell’area del cratere. E poi, le mappe ufficiali che indicano la pericolosità sismica del territorio italiano in che modo vengono tracciate e aggiornate? A PresaDiretta le voci dei più autorevoli geologi e ingegneri sismici italiani che lanciano un grido di allarme: servono mappe più affidabili.

PresaDiretta ha attraversato la gigantesca area del cratere del terremoto, quasi 8mila chilometri quadrati, incontrando sindaci, sfollati, tecnici, cittadini e imprese locali e ha raccolto un lungo elenco di problemi ancora irrisolti. I terremotati vivono sparpagliati tra hotel, casette prefabbricate e container. Il ripristino della viabilità e delle infrastrutture è molto indietro, pur essendo di importanza strategica per il territorio. I cantieri delle case private, non partono. Le imprese e l’economia di tutta l’area sono allo stremo. E infine norme, procedure e burocrazia paralizzano l’intera catena della ricostruzione.

Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, è in studio ospite di Riccardo Iacona per raccontare di cosa hanno urgente bisogno le amministrazioni locali. Un reportage di PresaDiretta per provare a restituire la speranza a questo importante pezzo del paese. PresaDiretta si occupa anche di Coronavirus con un’intervista di Riccardo Iacona a Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE.