“Prevedibilmente irrazionale”, la nuova edizione del libro di Dan Ariely

50

Il maggiore successo di Dan Ariely torna in libreria con una nuova edizione, rivista e ampliata, continuando ad affascinare i lettori

prevedibilmente irrazionaleMILANO – Il bestseller di Dan Ariely, Prevedibilmente Irrazionale, torna in libreria dal 7 febbraio per ROI Edizioni, con una nuova edizione, rivista e ampliata dopo la sua prima pubblicazione in America a ridosso della crisi finanziaria del 2008. Nel capitolo conclusivo, Ariely raccoglie una serie di riflessioni e aneddoti su alcuni capitoli in particolare e le proprie opinioni riguardo i mercati finanziari per comprendere le cause delle crisi e trovare soluzioni razionali per gestirle e uscirne. Il saggio, tra i classici dell’economia comportamentale, pone l’accento sull’ irrazionalità umana e sulla distanza tra le nostre decisioni e un modello di comportamento “perfetto”. Prevedibilmente irrazionale è un viaggio nei molteplici modi in cui manifestiamo la nostra irrazionalità e un aiuto per comprendere e spiegare razionalmente il nostro processo decisionale.

Dan Ariely, professore di psicologia ed economia comportamentale alla Duke University, condivide aneddoti ed esempi reali, accessibili a tutti, per illustrare come persone intelligenti possano cadere in trappole cognitive e prendere decisioni apparentemente irrazionali. Il suo saggio dimostra però che, nonostante la nostra irrazionalità, c’è una logica anche dietro i comportamenti più insensati.

Questo libro ha come argomento l’irrazionalità dell’uomo, la sua distanza dalla perfezione. Ritengo che capire le situazioni in cui ci allontaniamo dall’ideale sia una parte importante della ricerca per comprendere davvero noi stessi, e abbia anche molti benefici pratici. Comprendere l’irrazionalità è importante per le nostre azioni e decisioni quotidiane, e per capire come noi progettiamo l’ ambiente che ci circonda e le scelte davanti alle quali ci mette.

Con il giusto mindset e strategie mirate, spiega Ariely, possiamo prevedere e gestire le manifestazioni della nostra irrazionalità, migliorando così le nostre capacità decisionali e il nostro stile di vita. L’autore esplora trappole cognitive comuni che influenzano il nostro processo decisionale quotidiano, come l’irrazionalità emotiva legata alla parola “gratis”, l’effetto prezzo zero, l’ancoraggio e il potere delle aspettative nelle decisioni di acquisto, offrendo spunti e riflessioni per sviluppare strategie utili a prendere decisioni più sagge e consapevoli.

Quando compriamo qualcosa gratis, in realtà non stiamo prendendo una decisione razionale; stiamo reagendo a un potente innesco emotivo.

Prevedibilmente Irrazionale, capitolo dopo capitolo, applica i risultati di esperimenti scientifici in contesti diversi per spiegare il funzionamento del processo decisionale umano, comprenderlo e migliorarlo, sia a livello individuale che in contesti più ampi, come nei campi dell’ economia e del marketing. Dan Ariely esplora la psicologia delle scelte umane con insight pratici che rendono accessibile a un pubblico più vasto un campo di studio, quello dell’economia comportamentale, complesso, aiutandoci a prendere decisioni con maggiore saggezza e consapevolezza e a conseguire quello che veramente desideriamo.