Previsioni del tempo venerdì 22 giugno 2018: arrivano i temporali e scenderanno le temperature

116

ROMA – Maltempo in arrivo su buona parte dell’Italia durante questo fine settimana. Nelle prossime ore assisteremo allo sviluppo di temporali sulle zone montuose e, localmente, verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel tardo pomeriggio-sera.

Nella giornata di venerdì 22 giugno è atteso un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolar modo nel pomeriggio-sera, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine nord atlantica che determineranno la formazione di intensi sistemi temporaleschi in discesa dall’alto Adriatico, verso Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, dove saranno possibili fenomeni di forte intensità, accompagnati da precipitazioni localmente abbondanti ed associate a violente raffiche di vento.

Attesa, inoltre, una generale e sensibile diminuzione delle temperature; temporaneo miglioramento nella giornata di sabato ma da domenica torna l’instabilità, soprattutto nel pomeriggio-sera. Previsti temporali, forti raffiche di vento, fulmini e grandinate dalle prime ore del 22 giugno e per le successive 24-36 ore.