Primavera 2024 a Innsbruck: eventi e attività da svolgere

46

new orleans festival

La primavera porta con sé l’impellente desiderio di evasione e avventura. E cosa c’è di più originale e affascinante di un viaggio oltre confine? Innsbruck, incantevole e ricca di contrasti, si presenta come la meta ideale per una fuga indimenticabile, dove le meraviglie della natura si intrecciano con l’atmosfera vibrante della città in un’irresistibile combinazione di cultura mitteleuropea e fascino alpino. Una destinazione da scoprire approfittando di “ponti” e festività.

Circondata da spettacolari montagne, la capitale del Tirolo offre un’ampia gamma di attività per viaggiatori di ogni tipo, soprattutto i più esigenti: appassionati di sport all’aria aperta, cultori dell’arte, amanti della musica, turisti gourmet e stakanovisti in cerca di relax troveranno sicuramente, appena oltre il Brennero, la loro oasi dei desideri.

Le occasioni da non perdere

Durante il corposo “ponte” del 25 aprile (da giovedì a domenica), il lungo weekend del 1° maggio (che quest’anno copre ben cinque giorni), il fine settimana di Pentecoste (18 e 19 maggio) e il Corpus Domini, festivo in Austria, che cade giovedì 30 maggio e si protrae fino alla Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, Innsbruck si anima di eventi e attività speciali per celebrare la bella stagione. Dalle passeggiate panoramiche alle escursioni in montagna, dalle visite ai musei alle degustazioni culinarie, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Vacanze su misura

Chi vuole evitare lo stress dell’organizzazione può approfittare dei pacchetti vacanza “City Break” proposti da Innsbruck Tourismus che includono vantaggi esclusivi come la Innsbruck Card, con accesso gratuito alle principali attrazioni della città e ai mezzi pubblici. Innsbruck accoglie i suoi ospiti nelle strade acciottolate con vista sulle vette, ancora innevate, delle montagne circostanti. Trekking, musei e caffè all’aperto sono il richiamo continuo di questa città unica, capace di incantare con il suo fascino storico e la sua bellezza senza tempo. Un indimenticabile panorama dominato dalla Nordkette.

Esperienze alte e basse

Paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta, Innsbruck vanta una miriade di sentieri che, dal centro urbano, si snodano attraverso paesaggi mozzafiato: i più avventurosi potranno partire dal celebre Tettuccio d’Oro, con il suo museo che celebra la figura dell’imperatore Massimiliano I, e sperimentare ogni giorno un tragitto diverso. In soli 20 minuti, grazie all’avveniristica funicolare Hungerburg firmata dall’archistar Zaha Hadid, si può fare tappa allo Zoo Alpino e gustare un buon caffè austriaco all’Alpen Lounge Seegrube, proseguendo fino a raggiungere la stazione a monte dell’Hafelekar. Se la vicina località di Kühtai offre le condizioni perfette per appassionanti sciate primaverili, sono un must gli affascinanti tour sul Patscherkofel e la palestra di arrampicata all’aperto Höttinger Steinbruch. Ma le possibilità sportive spaziano dal freeride al downhill, fino alla scalata su roccia. Chi cerca un momento di relax potrà infine praticare yoga immerso nel silenzio delle maestose montagne tirolesi.

Gourmet da sogno

Per una pausa di shopping, basterà addentrarsi lungo la via pedonale Maria-Theresien-Straße dove il Kaufhaus Tyrol e le Gallerie del Municipio (Rathausgalerien) strizzano l’occhio al visitatore con le loro vetrine invitanti, in una zona centralissima che pullula di rifugi gastronomici. L’esperienza culinaria a Innsbruck è un viaggio attraverso sapori tradizionali e innovativi: dai classici canederli alla famosa cotoletta viennese, i ristoranti della città offrono un’ampia varietà di piatti prelibati, per gli amanti della tradizione locale o del fusion globale di tendenza. Per un assaggio goloso la piazza del Mercato (Marktplatz) ospita, ogni giovedì dalle 16 alle 20, i banchetti contadini dove acquistare prodotti genuini a chilometro zero.

Emozioni in musica

La vivace scena culturale di Innsbruck offre in continuazione eventi per tutti i gusti, riempiendo di sorpresa i tesori dell’architettura asburgica e rendendo il soggiorno in Tirolo indimenticabile. Per i cinefili c’è l’Innsbruck Nature Film Festival ma, per scoprire le sue radici più autentiche, la capitale attende i suoi ospiti con i numerosi eventi che animano la regione all’insegna delle sue tradizioni religiose, popolari e folkloristiche. Ogni anno, a fine aprile, il New Orleans Festival anima la piazza Landhausplatz con i ritmi soul.