Progetto Parco Nazionale di Portofino, come partecipare alla prima indagine

73

portofino

PORTOFINO – Sul Parco di Portofino e sulla sua trasformazione in Parco Nazionale si sta dicendo molto in queste ultime settimane. Si seguito riportiamo la nota del Comitato Parco Nazionale di Portofino. “Sappiamo che a fine agosto il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani tornerà a Genova per un confronto con gli amministratori degli 11 comuni interessati dal progetto del Ministero.

Sappiamo che per motivi legati a volte a semplice disinformazione, alcuni amministratori non desiderano un Parco Nazionale di dimensioni accettabili e stanno facendo ricorso per NON aderire o NON rientrare nei confini del Parco Nazionale.

Sappiamo anche che nessuno – se non alcuni Coordinamenti e Comitati di Cittadini – sta informando la cittadinanza di come potrebbe migliorare la condizione del nostro territorio se il Parco Nazionale fosse realizzato con una perimetrazione sufficiente ed ampia.

Il Comitato per il Parco Nazionale di Portofino ha creato quindi – oltre che un manifesto che illustra questi indiscutibili vantaggi – anche un questionario per un’indagine sulla conoscenza dei benefici, dei vantaggi e della bellezza che un Parco Nazionale può portare al territorio.

Tutti i cittadini sono invitati a compilarlo e a diffonderlo. Un progetto importante come questo non può e non deve passare soltanto attraverso la decisione di amministratori che non chiedono il parere della cittadinanza.

Lo si trova qui, sulla pagina FB del Coordinamento Per il Parco Nazionale di Portofino: https://www.facebook.com/coordinamentoperilparco”