Programma Timberloop™ per il riciclo, nuova vita ai prodotti usati

126

timberloop

Il programma verrà lanciato il 22 aprile online e negli store Timberland in UK, Germania, Francia e Italia, insieme alla scarpa da Hiking Timberloop™ Trekker, appositamente progettata per la circolarità

A partire dal 22 aprile il nuovo programma Timberloop™ per il riciclo è disponibile sia online che negli store Timberland® in UK, Germania, Francia e Italia. Attraverso questo programma i consumatori sono incoraggiati a restituire qualsiasi calzatura, abbigliamento o accessorio Timberland® usato, in modo da poter dare loro una nuova vita. I prodotti restituiti saranno smontati, alcune parti saranno riutilizzate, riciclate in nuovi prodotti, o rimessi a nuovo per la vendita su un sito web dedicato.

Lo stesso giorno, Timberland lancia il sito di rivendita in US e prevede di introdurlo nei paesi europei entro quest’anno. Il programma Timberloop™ consente a Timberland e alla sua community di lavorare insieme per “chiudere il cerchio”, mantenendo prodotti e materiali in circolazione il più a lungo possibile. Disassemblare i prodotti usati e rimettere i materiali nei loro rispettivi flussi di riciclo si traduce in una riduzione dei rifiuti e dell’impatto ambientale.

“I prodotti Timberland® sono già progettati per essere durevoli e adoro l’idea di estendere ulteriormente questa possibile durata grazie a una seconda vita che possiamo dargli” dice Susie Mulder, global brand president di Timberland. “Con la crescente consapevolezza dei problemi ambientali e le scelte di consumo personali, credo che la nostra community sarà entusiasta quanto noi del programma Timberloop™, che rappresenta un grande passo verso la nostra visione per un futuro più equo e verde”.

timberloop2

I contenitori marcati Timberloop saranno presenti in tutti i negozi Timberland di proprietà, supportati inoltre da una comoda opzione digitale di spedizione da casa. Per quest’ultima opzione basterà visitare il sito timberland.it/reponsibility/timberloop, stampare l’etichetta prepagata e spedire i prodotti usati per dargli una seconda vita. Oltre ad aiutare a preservare il pianeta, chi usufruirà del programma Timberloop™ riceverà uno sconto del 10% da utilizzare sull’acquisto successivo.

Il marchio presenta anche la sua ultima eco-innovazione: le scarpe da hiking Timberloop™ Trekker, appositamente progettate per la circolarità. Oltre al comfort tipico delle sneaker e un look progressivo pensato per la vita all’aria aperta, queste scarpe da hiking presentano una struttura unica per cui, con il taglio di una cucitura, la suola può essere facilmente smontata e rimossa e ogni parte può essere riciclata attraverso la piattaforma Timberloop™.

Il programma Timberloop™, che includerà in futuro anche altri paesi europei, contribuisce ad alimentare la visione di Timberland per un futuro più verde. Il marchio sta lavorando verso questa visione attraverso un impegno di lunga data per un design eco-innovativo, specificamente focalizzato sulla circolarità del prodotto, e l’approvvigionamento di materiali naturali attraverso l’agricoltura rigenerativa.