Pubblicati online i risultati del Best Italian Beer 2022

71

ROMA – Sono stati pubblicati online i risultati del Best Italian Beer 2022. Si chiude così l’anno brassicolo e finalmente conosciamo i tanto attesi risultati che portano sul podio italiano le migliori birre italiane del 2022. Il Premio Nazionale, ormai alla sua settima edizione, è organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale ed è rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana o comunque non industriale. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto.

La giuria ha infatti stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo più la Gran Manzione (introdotta per la prima volta lo scorso anno). Accanto al premio generale con le sue 63 categorie in concorso, vi è quello assoluto della Spiga D’Oro – Best Beer of the Years 2022 che quest’anno ha visto VINCITORE il Birrificio Zago con la Birra “American Ipa”. La Spiga D’Argento invece è andata al Birrificio di Legnano con la Birra “Teresa”, mentre quella di Bronzo al Birrificio Hop Us Est! con la Birra “Alba”.

Il 2022 ha visto ancora il Nuovo Premio, il Best Italian Breweries. Un premio speciale che ha voluto dare un riconoscimento ai Migliori Birrifici Italiani del 2022 e i cui VINCITORI sono: con il Primo Premio chiamato Tino d’Oro, il Birrificio di Legnano, il Tino d’Argento invece al Birrificio IBEER e il Tino di Bronzo al Birrificio Acelum. Infine, dopo il successo delle prime edizioni, anche per l’anno 2022, è stato confermato il premio “Packaging Beer Awards” per valorizzare e premiare l’impegno di quelle aziende italiane che investono nel miglioramento dell’immagine del proprio prodotto: Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo.

Un risultato, quello del 2022, che conferma questo premio come uno dei più importanti e ambiti a livello nazionale e che spinge sempre più FederBirra alla ricerca di nuovi strumenti per valorizzare le migliori produzioni nazionali in tema brassicolo. L’occasione è anche per annunciare che l’edizione 2023, che si terrà a fine anno (iscrizioni aperte da Maggio 2023), è già in fase di elaborazione con un piccolo restyling e con tantissime novità.