Quaresima 2019, Via Crucis da Lourdes su Tv2000

1638

Via Crucis Lourdes 2019

Appuntamento con la preghiera e la riflessione per prepararsi al meglio alla Pasqua ogni venerdì a partire dall’8 marzo alle ore 11.00

Tv2000 ogni venerdì, per tutto il periodo di Quaresima, trasmette in diretta alle ore 11 la Via Crucis da Lourdes. Ogni settimana si alternano diversi momenti di preghiera a cui partecipano i giovani e i pellegrini dalla Collina dello Espélugues e gli ammalati dalla Prairie, sulla riva destra del fiume Gave. La Via Crucis è guidata dall’ arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia mons. Francesco Alfano e il coordinatore dei cappellani di lingua italiana a Lourdes Padre Nicola Ventriglia. Regia Pina Cataldo.

La Via Crucis della Collina dello Espélugues, che sovrasta il Santuario, si snoda per un percorso di 1600 metri. Lungo le 15 stazioni sono state posizionate 115 statue di bronzo a grandezza naturale dello scultore Raffler. Un cammino immerso nel verde e nella quiete dove ogni pellegrino ripercorre i passi di Gesù verso il Calvario. La Via Crucis è stata inaugurata nel 1912 dal cardinale Lucon, Arcivescovo di Reims. La Prairie, invece, è situata nella spianata sulla riva destra del fiume Gave dove è stata posizionata una serie di bassorilievi su piloni in pietra che raffigura le 15 stazioni della Via Crucis: un percorso pianeggiante accessibile agli ammalati, agli anziani e ai pellegrini in sedia a rotelle.