Queen, arriva un box per celebrare i 40 anni di “News of the World”

548

LONDRA – Il 40° anniversario di “News of the World” dei Queen si festeggia con un’edizione speciale dell’album stampata in tiratura limitata, in uscita il 17 novembre. Uscito originariamente il 28 ottobre 1977, “News of The World” è uno dei più grandi successi dei Queen, che si apre proprio con due intramontabili hit: “We Will Rock You” e “We Are The Champions”.

Grazie alle canzoni scritte dai quattro membri della band, NOTW, il sesto album dei Queen, creò un nuovo standard stilistico, dal proto-punk di “Sheer Heart Attack” (Roger Taylor) al groove funk-rock di “Get Down Make Love”, fino al tropical-calypso-pop di “Who Needs You”. Trovano spazio nell’album anche la hit “Spread Your Wings, It’s Late” e la romantica “Melancholy Blues”. Il boxset include un primo CD con la versione originale dell’album (remastered 2011).

Il secondo CD “Raw Sessions”, contiene versioni alternative dell’intera tracklist di NOTW; è un album parallelo che porta alla luce versioni inedite con tracce vocali e strumentali diverse rispetto a quelle già note. Possiamo provare l’esperienza di ascoltare We Are The Champions come se fosse la prima volta, con tracce vocali e strumentali sorprendenti ed abbiamo la possibilità di ascoltare All Dead, All Dead cantata da Freddie Mercury (anziché Bryan May): una traccia che nessuno al di fuori del ristretto gruppo dei collaboratori dei Queen ha mai sentito. È inoltre finalmente possibile ascoltare “Sheer Heart Attack” di Roger Taylor, con intro e outro originali di chitarra. L’altra canzone di Taylor, “Fight From The Inside”, è ancora più degna di nota, permettendoci di ascoltare i demo vocali registrati nel suo studio personale e tutti gli strumenti da lui stesso suonati ad eccezione della chitarra.

Il terzo CD “Bonus Tracks” include alcune rare tracce di “News of the World” registrate dal vivo e mix alternativi, l’intera sessione live per la BBC e molte altre rarità, la US radio edit di “It’s Late”, al suo debutto su CD, oltre a “Feelings Feelings” registrata durante le sessioni di NOWT ma esclusa dalla versione finale dell’album.

Il box contiene anche l’LP realizzato con un nuovo cutting dal master analogico, confezionato con replica della busta originale, il nuovissimo documentario in DVD “Queen: The American Dream” realizzato utilizzando filmati ripresi nei backstage durante il “News of the World Tour” del 1977, una ricca selezione di memorabilia fra cui 3 poster ed un libro fotografico di 60 pagine con molto materiale inedito.
Queen “News Of The World” 40th Anniversary Edition è un boxset imperdibile per i numerosi fan della band.