“Quella vocina nella tua testa”, alla scoperta del libro di Mo Gawdat

93

cover quella vocinaMILANO – Esce anche in Italia “Quella vocina nella tua testa” (ROI Edizioni), il libro in cui Mo Gawdat, l’autore del best-seller “L’equazione della felicità”, guidato dalla sua esperienza nella programmazione e dai suoi studi in neuroscienze, spiega come – nonostante la loro incredibile complessità – i nostri cervelli si comportino in modo molto prevedibile e fornisce ai lettori un manuale per la felicità e dei semplici esercizi per aiutarli a rimodellare il loro modo di ragionare.

La felicità, scrive l’autore, si verifica quando la nostra vita sembra andare per il verso giusto, quando corrisponde alle nostre aspettative, alle nostre speranze e ai desideri su come dovrebbe essere: è quella calma e pacifica soddisfazione che proviamo quando la vita ci va bene così com’è. Mentre l’infelicità può essere definita come un meccanismo di sopravvivenza e si verifica quando il nostro cervello osserva il mondo che ci circonda, individua qualcosa che lo preoccupa e cerca di avvertirci, servendosi delle emozioni.

È utile, certo, ma non deve perdurare. Non bisogna cadere nella trappola della sofferenza, e rimanere infelici riproponendo più volte nella nostra testa gli eventi che hanno scatenato il dolore, perché, scrive Mo Gawdat, «nessun evento della nostra vita ha il potere di renderci infelici finché non scegliamo di concederglielo, e di lasciare che ci torturi.»

Se l’infelicità risiede saldamente nei nostri pensieri, allora imparare a pensare correttamente è la risposta a tutte le nostre sofferenze. Ed è proprio questo l’obbiettivo del libro: rimodellare il nostro modo di ragionare. Il nostro cervello si deve allenare per sperimentare nuovamente la gioia: cambiando il modo negativo in cui parliamo a noi stessi, possiamo trasformare i nostri processi mentali, convertendo l’avidità̀ in generosità̀ e l’apatia in compassione. Spesso i pensieri nella nostra testa finiscono per presentarsi in loop: li ripetiamo con il pilota automatico, senza esserne consapevoli, e se qualcosa ci turba continuiamo a pensarci ancora e ancora. E questo perché il nostro cervello riporta a galla il pensiero finché non è sicuro che sia stato affrontato o risolto.

Infatti «il nostro cervello non è altro che un sofisticato sistema informatico. Il suo funzionamento è altamente prevedibile: non è necessario avere un cervello silente per essere felici. È sufficiente un cervello positivo e utile. Farà quello che gli chiediamo di fare».

Dall’analisi delle cause della sofferenza alla scoperta di alcuni meccanismi non scontati che governano i nostri pensieri, Gawdat ci insegna su cosa focalizzarci per essere felici, proponendo lungo tutto il percorso semplici esercizi per rimodellare il nostro modo di ragionare.

“Se vuoi riparare una macchina, devi, per prima cosa, capire cos’ha che non funziona. Per riparare una persona infelice, devi, per prima cosa, scoprire cosa la rende infelice”.

“Mo Gawdat è il mio guru. I suoi libri, le sue idee e la generosità con cui le condivide hanno cambiamo in meglio la mia vita in tantissimi modi. Qualunque cosa scriva è un’illuminante lezione su come essere umani”.

Elizabeth Day, autrice di L’arte di saper fallire.

L’autore

Mo Gawdat è l’autore di titoli di successo, fra i quali il best seller L’equazione della felicità. È stato Chief Business Officer di Google X, il ramo di Google che si occupa dello sviluppo dei progetti più innovativi. Come imprenditore ha co-fondato più di venti aziende nei campi più disparati e siede nei consigli di amministrazione di diverse società tecnologiche. Nel 2014, spinto dalla tragica morte del figlio Ali, ha concentrato le sue ricerche sul tema della felicità, riversando le sue scoperte e conclusioni nei suoi libri, nel progetto #onebillionhappy (con il quale vuole diffondere a un miliardo di persone il messaggio che si può imparare come essere felici) e nel suo podcast Slo Mo.

SCHEDA LIBRO

Mo Gawdat

Quella vocina nella tua testa

Come trovare la felicità cambiando il codice del tuo cervello

ROI Edizioni

In libreria dal 1 marzo 2023

352 – Euro 24,90