Raccolta e trasporto rifiuti senza autorizzazione, un denunciato

51

Carabinieri Forestali

PASSIGNANO SUL TRASIMENO (PG) – I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Passignano sul Trasimeno (Pg), a conclusione di attivita’ di pg in materia di trasporto rifiuti, nel comune di Castiglione del Lago (Pg), hanno deferito all’autorita’ giudiziaria un uomo per aver effettuato attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, in assenza di iscrizione all’albo gestori ambientali.

Il mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti speciali pericolosi e non è stato sottoposto a sequestro preventivo, anche a fini di confisca. Tra i rifiuti speciali e pericolosi sono state ritrovate batterie al piombo, tubi fluorescenti, elettrodomestici e rifiuti ferrosi misti per un quantitativo pari a circa 1000 kg.

Dalle indagini ancora in corso emergeva che i rifiuti venivano poi smaltiti illegalmente fuori regione.

Questi fenomeni sono purtroppo molto diffusi e spesso nascono dietro le attività di “svuotacantine” per cui i cittadini si avvalgono per sgombrare i locali privati. Queste attività però non possono raccogliere rifiuti pericolosi ma soprattutto non sono in grado di smaltirli.

Da qui sono legati anche i fenomeni di abbandono di cumuli di rifiuti nei boschi e nei cigli delle strade. Alta è la vigilanza dei Carbinieri Forestali che spesso si avvalgono delle segnalazioni dei cittadini al numero verde 1515.