Radicchio arrosto, mele, alchermes: la ricetta di chef Tonioni in tv

118

Il 3 gennaio torna su Canale 5 la rubrica enogastronomica all’interno della trasmissione Striscia la notizia

marchi radicchioQuesta sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica “Capolavori italiani in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Tommaso Tonioni del ristorante Marzapane a Roma. Lo chef propone la ricetta del “Radicchio arrosto, mele, alchermes”, un piatto che bilancia l’amarezza del radicchio e la dolcezza dell’alchermes, il tutto arricchito da una salsa al vino “ippocratico”, bevanda a base di vino addolcito con miele e aromatizzato dalle spezie.

Classe 1989, romano, Tommaso dopo gli studi artistici si avvicina al mondo della cucina con un primo approccio alla panificazione, per poi lavorare al fianco di grandi chef in Italia e all’estero. Dall’autunno scorso è il nuovo chef di Marzapane, ristorante romano del patron Mario Sansone: qui si esprime attraverso una cucina rurale fatta di ingredienti provenienti dai campi, dai boschi e dal mare, con un approccio contemporaneo.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da stasera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.