Rai4, lunedì 21 gennaio “The Dark Side” parla del Convento di Pallavicino

ROMA – Torna “The Dark Side”, in onda su Rai4: lunedì 21 gennaio, alle 22:50, il percorso di Sandro Giordano alla scoperta dei più famosi Edifici Infestati, o presunti tali, del territorio italiano fa tappa al convento dei Padri Domenicani di Zibello, in provincia di Parma, divenuto popolare grazie alle testimonianze sempre più numerose sulla sua presunta infestazione.

Edificio tra i più rappresentativi di Zibello, detto anche convento di Pallavicino dal nome del marchese che lo fece edificare alla fine del 1400, il convento dei Padri Domenicani si è trasformato nel corso dei secoli in un ospedale prima e in una scuola poi, per arrivare ad ospitare oggi due collezioni museali: una dedicata agli albori del cinema, l’altra alla civiltà contadina.

L’edificio è tornato di recente al centro della vita del paese grazie ad alcune testimonianze sulla sua presunta infestazione, al punto che un gruppo di cacciatori di fantasmi è stato contattato dal Comune per svolgere delle indagini autorizzate al suo interno. Essendo stato adibito ad ospedale, alcuni sostengono che qui si concentrino ancora le energie di molti di coloro che vi furono ricoverati o che vi morirono in circostanze crudeli.

Le esperienze a cui si esporrà, trascorrendo 12 notti in altrettanti Edifici Infestati, porteranno Sandro Giordano a rivedere le sue posizioni sul paranormale?