Rai4 media partner del Far East Film Festival 2019

253

UDINE – Appuntamento con il cinema dell’Estremo Oriente su Rai4, da venerdì 26 aprile, in concomitanza con la ventunesima edizione del Far East Film Festival di Udine.

Anche per questo anno Rai4 rinnova la partnership con il festival friulano, vetrina di respiro internazionale dedicata a tutte le cinematografie provenienti dall’Asia: il canale ne racconterà quotidianamente lo svolgimento sulle proprie pagine social con anteprime, curiosità e interviste. Venerdì 17 maggio, in seconda serata, il magazine Wonderland presenterà infine una puntata Speciale tutta sul Far East Film Festival.

Negli stessi giorni, su Rai4, spazio ai film di genere dall’Estremo oriente. Si apre venerdì 26, in prima serata, con una spettacolare prima visione assoluta: Operation Mekong dello specialista Dante Lam, vertiginoso action movie di Hong Kong che ricostruisce, sulla base di fatti autentici, la dura battaglia della polizia cinese e thailandese contro un impero del narcotraffico attivo intorno al delta del fiume Mekong. Action metropolitano nella prima parte, film di guerriglia nella seconda, l’opera di Lam è un perfetto esempio del cinema adrenalinico e ad alto budget realizzato oggi in Oriente.

Il Ciclo proseguirà, in diverse fasce orarie, fino a sabato 4 maggio, giorno di chiusura del festival, riproponendo alcuni classici con alcune delle maggiori star orientali da Andy Lau a Tony Leung, da Michelle Yeoh a Lee Byung-Hun.

Ogni film sarà introdotto dalla nuova sigla animata originale ideata e realizzata dalla Direzione Creativa Rai; con il promo del Far East Festival Rai4 del 2018, la Direzione Creativa ha recentemente conquistato l’Argento ai Promax Europe 2019.

In oltre un decennio di vita Rai4 ha sempre rivolto una speciale attenzione al cinema asiatico di genere, con cicli e prime visioni assolute di action, crime, fantasy, horror, epici da Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Giappone, Indonesia.

Rai4 è specializzata in cinema di genere, spaziando dalla fantascienza all’action, dall’horror al thriller; una consistente parte della sua programmazione è inoltre riservata alla serialità televisiva più cult.

Ciclo Far East Festival:

Venerdì 26 aprile ore 21:10 Operation Mekong, di Dante Lam (Cina-Hong Kong, 2016) prima visione assoluta

Venerdì 26 aprile ore 23:30 The Grandmaster, di Wong Kar-wai (Hong Kong-Cina, 2013)

Sabato 27 aprile ore 13:50 La congiura della pietra nera, di John Woo e Chih-Hsiang Ma (Cina-Taiwan-Hong Kong, 2010)

Sabato 27 aprile ore 01:15 A Bittersweet Life, di Kim Jee-woon (Corea del Sud, 2005)

Sabato 27 aprile ore 03:25 Breaking News, di Johnnie To (Hong Kong, 2004)

Venerdì 3 maggio ore 23:15 Made in Hong Kong, di Fruit Chan (Hong Kong, 1997) versione restaurata

Sabato 4 maggio ore 13:30 Detective Dee e i 4 re celesti, di Tsui Hark (Cina-Hong Kong, 2018)

Sabato 4 maggio ore 01:45 Battle of Wits, di Chi Leung Cheung (Cina-Giappone-Corea del Sud-Hong Kong, 2006)