Recovery fund: Gualtieri, “Con Salvini e Meloni più tasse”

54

ROMA – “Salvini e Meloni dicono cose incredibili. Trovo veramente vergognoso che dopo aver sottovalutato virus, dato cattivi esempi dicendo che il virus non esiste, che le mascherine non vanno messe, adesso ci vengono a dire una cosa così assurda”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a ‘Omnibus’ su La7 in risposta alle affermazioni dei leader dell’opposizione contro l’utilizzo, da parte dell’Italia, della quota in prestiti del recovery fund.

“Dire ‘preferisco avere meno soldi anziché più soldi, più tasse e meno servizi’, continuare a dire cose senza senso perché in passato dico che ‘l’Europa fa schifo’ è una cosa assurda”, ha detto il ministro riferendosi alle affermazioni di Salvini a favore di un indebitamento sul mercato, piuttosto che tramite i prestiti del recovery fund a tasso “zero”.

“Vedo un certo imbarazzo: Salvini e Meloni, dopo una campagna in cui dicevano che il futuro è allontanarsi dall’Europa, adesso non hanno grandi argomenti”, ha affermato Gualtieri, sottolineando che ci saranno “risparmi per decine di miliardi”per il solo fatto che i prestiti dall’Ue costeranno molto meno all’Italia che finanziarsi sul mercato.