Il regista Claudio Insegno approda al Folies Bergere di Parigi

126

Dal 30 settembre al 15 ottobre il musical “Jersey Boys”

jersey-boys-teatro-Dal prossimo 30 settembre al 15 ottobre, Claudio Insegno porterà in scena “Jersey Boys” al Folies Bergere di Parigi.

Il musical tratto dal recente film di Clint Eastwood, già campione di incassi a Brodway e a Londra, approderà nel famoso music-all francese per la prima volta con una produzione italiana e una regia di tutto rispetto. Lo spettacolo del noto regista italiano (vincitore del premio “Miglior spettacolo nuovo” agli Oscar del Musical Italiano 2016), trascina, coinvolge, affascina e sta già riempiendo la sala del Teatro Nuovo di Milano dallo scorso aprile.

Attraverso il suo spettacolo, Claudio Insegno, racconta l’ascesa verso la celebrità dei leggendari Four Seasons, stelle della Rock’n’Roll Hall of Fame con più di 100 milioni di dischi venduti nel mondo e hit intramontabili.

Le note sono quelle del gruppo che ha fatto la storia, i mitici Jersey Boys, celebre band pop-rock fondata negli anni Sessanta dal cantante italoamericano Frankie Valli e dalle hit di successo come “Sherry”, “Big Girls Don’t Cry” o la suprema “Can’t Take My Eyes Off Of You”, o la famosissima “I love you baby”.

La gloria, i trionfi e le cadute dei quattro scagnozzi, i loro incontri curiosi, i debiti, le sconfitte e la conquista dell’Olimpo della musica mondiale sono qui rappresentati con il talento di Alex Mastromarino, il Valli nostrano (Premio Miglior attore italiano all’Italian musical awards 2016).

Nel cast, inoltre, Marco Stabile, Claudio Zanelli, Flavio Gismondi, Alice Mistroni, Felice Casciano, Brian Boccuni, Giada D’Auria, Max Francese, Giulio Pangi, Pasquale Girone, Roberto Lai, Gloria Miele, Elena Nieri, Giuseppe Orsillo. Il supervisore musicale Emanuele Friello, il Direttore musicale Angelo Racz, le coreografie Valeriano Longoni, le scenografie Roberto Comotti e Andrea Comotti e i costumi di Graziella Pera.

Artista polivalente di Cinema, Teatro e TV, Claudio Insegno ha recitato in teatro nella commedia “Rumors” di Neil Simon, “Rumori fuori scena” di Michael Frain ed ha preso parte come attore e regista allo spettacolo “Due comici in Paradiso” con Biagio Izzo. Nel 2008 cura la regia dello spettacolo teatrale “Il re di New York” con Biagio Izzo e Antonella Elia e nello stesso anno, è regista di “Fiori d’Acciaio”, commedia teatrale interpretata da Sandra Milo, Sara Greco e Rossana Casale.

In televisione ha partecipato a “Partita doppia” con Pippo Baudo e a “Festa della mamma” con Gerry Scotti; nel 1996 ha condotto l’edizione estiva del programma pre-serale di Raiuno “Luna Park” ed è noto al grande pubblico anche per aver insegnato recitazione, durante la prima edizione della trasmissione televisiva Saranno famosi condotta in tv da Maria De Filippi.

Ha curato la regia di “Francesco – il musical e Joseph” e “La strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor”, entrambi musical con Antonello Angiolillo. Inoltre, dirige “Sessualmente scorretti”, “Pericolo di coppia”, “Risate al 23º piano” e tanti altri.

Al cinema ha recitato in “I miei primi 40 anni” di Carlo Vanzina, “L’assassino è quello con le scarpe gialle” con la Premiata Ditta, “Dèmoni” del regista Lamberto Bava. Non solo regista e attore, ma anche doppiatore. Infatti, nel 1992 doppia Rizzo il Ratto nel film natalizio “Festa in Casa Muppet (A Muppet Christmas Carol)” e da diversi anni presta la sua voce al Dott. Julius Hibbert nel cartone animato “I Simpson”. Da molti anni insegna recitazione insieme al fratello Pino Insegno.