Remo Anzovino firma la colonna sonora del film “Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio”

69
foto di Paolo Grasso

ROMA – È disponibile su etichetta Nexo Digital e distribuzione Believe la colonna sonora originale del film “Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio”, il film evento presentato in anteprima alla 41esima edizione del Torino Film Festival e in uscita nelle sale il 12 e 13 marzo. Prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio e diretto da Michele Mally, che firma il soggetto con Matteo Moneta, autore della sceneggiatura, il film vede la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons, che ci guida in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica.

Le musiche originali del film sono composte e orchestrate da Remo Anzovino, uno tra i più noti compositori e interpreti sia in ambito solistico strumentale sia in quello della musica applicata alle immagini, ed eseguite dall’autore con l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti. Spiega Anzovino: “La sfida era scrivere una colonna sonora che parlasse di una cultura di cui non conosciamo la musica. Comporre per “Uomini e Dei. Le Meraviglie del Museo Egizio” è stato davvero un viaggio spirituale alla scoperta del profondo significato che la morte aveva nell’Antico Egitto, ossia l’inizio di una nuova vita. In piena sintonia con il regista Michele Mally, l’uso della tecnica del corale a 4 parti bachiano – applicato sia alle sezioni della orchestra sia al pianoforte solo -, di movimenti fugati e di passaggi atonali, mi ha permesso di orientare il suono, per contrasto stilistico, verso il mistero che le immagini e il racconto sullo schermo suggeriscono. Ringrazio il Maestro Valter Sivilotti e l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis per avere splendidamente diretto e interpretato la mia musica”.

Tra le colonne sonore composte da Anzovino per docufilm a tema culturale e artistico compaiono quelle dedicate a Frida Kahlo, Napoleone, Elisabetta II, Pompei, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Paul Gauguin, Borromini e Bernini, in parte confluite anche nel prezioso cofanetto Sony Classical del 2019 dal titolo “Art Film Music”. Quella composta per UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO è la decima colonna sonora composta dall’artista di origini napoletane per il progetto Nexo Soundtracks, nato all’inizio del 2019 e dedicato alle colonne sonore dei più bei documentari d’arte prodotti e distribuiti da Nexo Digital.

Il progetto ha ormai diciannove titoli all’attivo grazie all’apporto artistico e creativo di musicisti affermati come la pianista e compositrice Hania Rani, il musicista anticlassico Enrico Gabrielli, una delle firme più conosciute della musica da cinema italiana, Lele Marchitelli, oltre a compositori come Dymitri Myachin, Maximilien Zaganelli, Ettore Bianconi, Emanuele Matte e Marco Mirk, e naturalmente allo stesso Anzovino che, con i suoi nove lavori, afferma e conferma sempre più il ruolo da protagonista che già nel 2019 gli aveva portato l’importante riconoscimento dei Nastri d’Argento con menzione speciale per la “Musica per l’arte”.